_______________________________________

_______________________________________

22 marzo 2013

DNC, DOMANI SFIDA INTERNA CON ASCOLI DA NON FALLIRE


Dopo il successo di sabato scorso contro Recanati, un altro appuntamento casalingo da non fallire per la Bmr Basket 2000 Scandiano sulla strada che porta al mantenimento della categoria: al PalaRegnani, alle 21, arrivano gli Ascoli Towers, fanalino di coda del raggruppamento ma che all’andata seppero dare ai colori bianco-rosso-blu il dispiacere della sconfitta (77-74). Oggi, invece, servono due punti fondamentali per provare a chiudere, non ancora con il conforto della matematica ma almeno quasi virtualmente, il discorso salvezza. La situazione dell’infermeria è la medesima di una settimana fa: out i lungodegenti Bettelli e Grisanti, oltre a Levinskis.

LA SITUAZIONE – A cinque giornate dal termine delle ostilità la situazione è la seguente: la Bmr è undicesima con 14 punti all’attivo, seguita da Recanati (12), Fabriano (10) e Ascoli (8). Il regolamento per la lotta salvezza è il seguente: retrocede direttamente l’ultima se tra il penultimo e l’ultimo posto ci sono almeno sei punti, altrimenti la discesa in C regionale viene decisa da un turno di playout. Vincendo stasera, dunque, si può portare a +8 il vantaggio sull’ultima piazza, vantaggio quanto mai importante anche in virtù del calendario: nelle prossime quattro giornate, infatti, la Bmr se la vedrà con le prime tre della classifica (Lugo, Imola e Murri) prima di chiudere contro San Lazzaro.

L’AVVERSARIO - Gli Ascoli Towers occupano l’ultimo posto nel girone D di DNC, con otto punti all’attivo. Peggior difesa del raggruppamento, con 1719 punti subiti in 21 gare disputate, vantano un ruolino di 1-9 in trasferta. Il giocatore più in vista nella formazione ospite è il playmaker Marco Di Giandomenico: classe 1993, 179 cm d’altezza, il giocatore realizza 16,3 punti di media a partita (7° posto nel girone), cui abbina 2,7 assist (5°) e 3,6 palle recuperate (miglior performance del raggruppamento); l’altra bocca di fuoco è rappresentata da Andrea Del Buono, guardia classe 1991 di 190 cm: il giocatore, nativo di Fermo, realizza 16 punti, con un “high” di 40 nella trasferta di Porto San Giorgio. In doppia cifra anche l’altro classe 1993, Davide Orfanelli: l’ala nativa di Pescara si ferma a 10,6 punti di media ad allacciata di scarpe.