_______________________________________

_______________________________________

31 dicembre 2013

CIAO LUCA!

La Bmr Basket 2000 Scandiano saluta Luca Montanari.

Il capitano, infatti, lascia la squadra per accasarsi a Montecchio: a lui va il ringraziamento per le avventure vissute insieme ed il più sincero in bocca al lupo per il futuro.

24 dicembre 2013

AUGURI!

BMR Basket 2000 augura Buon Natale a tutti: un pensiero speciale per atleti, tecnici, dirigenti, famigliari, amici, sponsor e sostenitori, unito alla speranza di un 2014 ricco di salute e soddisfazioni.

Un pensiero in particolare per Davide Giudici, play della prima squadra, diventato papà per la seconda volta poche ore fa. A lui e alla famiglia le più sincere congratulazioni.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento interno della prima squadra sarà sabato 4 gennaio alle 18 contro MilanoTre Basiglio.


TANTI AUGURI!!!

22 dicembre 2013

CHE PECCATO! BMR KO A CREMA

EROGASMET CREMA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 73-65
(16-21, 25-39, 49-55)
Crema: Denti 16, Tagliaferri, Airini, Dedda, Bosio 12, Persico 6, Anzivini 3, Cardellini 17, Degli Agosti 2, Colnago 17. All. Galli.
Basket 2000 Scandiano: Astolfi 8, Codeluppi ne, Brogio 3, Bartoccetti 21, Spaggiari A. 6, Ganapini ne, Montanari 7, Gruosso 10, Germani 4, Giudici 6. All. Spaggiari L.


Ancora una sconfitta per la Bmr, che chiude il 2013 perdendo a Crema. Non bastano i 21 punti di Bartoccetti e più di 30’ in testa per strappare i due punti sul campo della terza forza del torneo, più lucida dei bianco-rosso-blu nel finale. Scandiano parte bene e dopo il primo quarto è avanti di cinque lunghezze; il vantaggio aumenta nella seconda frazione, chiusa sul 25-39, mentre nel terzo periodo i lombardi cominciano a recuperare, punto dopo punto, fino al sorpasso effettuato nel finale. La Bmr rimane così all’ultimo posto della graduatoria e terminerà il girone d’andata ospitando, sabato 4 gennaio alle 18, MilanoTre Basiglio.

20 dicembre 2013

IL 2013 DELLA BMR SI CHIUDE DOMANI CON LA TRASFERTA DI CREMA

Ultimo appuntamento del 2013 per la Bmr Basket 2000 Scandiano, in campo a Crema alle 21 nella penultima giornata d’andata di DNC. Una gara sulla carta impari, visto la differenza di 10 punti tra le due squadre, ma che i bianco-rosso-blu vogliono cercare di portare a casa per regalarsi un Natale sereno e gettare le basi per un anno nuovo dove cominciare a risalire la china.

La Bmr, che nei precedenti relativi alle stagioni 2009/10 e 2010/11 è 1-3, vuole migliorare l’ultimo posto in classifica e confida nella crescita del gruppo: l’innesto di Germani, già in doppia cifra domenica scorsa a Nerviano, allunga le rotazioni e garantisce pericolosità in attacco, dove Astolfi e Gruosso sono chiamati a spalleggiare il sempre pericoloso Bartoccetti.

Crema occupa il terzo posto in classifica con 14 punti all’attivo e lo scorso week end ha lanciato un segnale importante al campionato: dopo aver perso 0-20 a tavolino contro la Virtus Bergamo causa la rottura del tabellone ed essere stata punita con numerose squalifiche, la formazione lombarda ha espugnato San Lazzaro con una formazione dall’età media verdissima. Non ci sarà Galiazzo, che deve scontare la seconda giornata di stop: seppur priva del suo miglior cannoniere (17,2 punti di media), Crema ha le carte in regola per andare a canestro con Bosio(14,7), Cardellini (11,2) e Anzivino (10,1).


15 dicembre 2013

NERVIANO AMARA PER LA BMR

NERVIANESE-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 72-67
(19-18, 33-31, 47-43)
Nervianese: Rondena 24, Vanzulli 14, Cappellotto 9, Crippa 11, Bandiera 10, Finazzi 4, Ardizzone, Fornara ne, Martini ne, Mantica. All. Ferrari.
Basket 2000 Scandiano: Astolfi 21, Brogio, Bartoccetti 15, Gruosso 15, Giudici 4, Codeluppi, Spaggiari A. 2, Ganapini ne, Montanari 4, Germani 10. All. Spaggiari L.

Sconfitta in terra lombarda per la Bmr Basket 2000, battuta 72-67 dalla Nervianese al termine di una gara giocata tutta sul filo dell’equilibrio. Primo quarto in altalena, seppur con scarti minimi: i padroni di casa si portano sul +4, ma vengono rimontati e superati da una coriacea Bmr grazie alla tripla di Gruosso, che vale il 13-16. Due liberi di Rondena, Mvp dell’incontro, valgono poi il 19-18 con cui le due squadre vanno al primo intervallo. Nel secondo quarto regna sovrano l’equilibrio: il primo canestro è firmato dal nuovo arrivato Germani, che veste la maglia numero 14, ma ancora una volta sono i tiri liberi, stavolta di Vanzulli a mandare le due squadre al riposo sul +2 per i locali.


L’inerzia non si rompe nemmeno nella ripresa: stavolta è la Nervianese a condurre nel punteggio, ma senza riuscire ad allungare in modo deciso. Crippa e Rondena siglano il 47-43 del 30’, Giudici replica dalla distanza ma la sua conclusione non trova il bersaglio. Un gioco da tre punti di Germani apre l’ultimo quarto, portando Scandiano nuovamente al -1, ma la premiata ditta Rondena-Vandelli firma il primo break importante dell’incontro, portando i milanesi sul 52-46; Astolfi, miglior marcatore ospite con 21 punti, permette alla Bmr di avvicinarsi (59-57) e Gruosso, a 33” dalla sirena, firma i liberi del 67-66. Nel finale, però, la miglior precisione ai liberi premia i padroni di casa.

14 dicembre 2013

BREAKING NEWS: ARRIVA GERMANI!

BMR Basket 2000 Scandiano è lieta d’annunciare l’ingaggio di ENRICO GERMANI. Novellarese doc, classe 1992, il giocatore è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Novellara prima di approdare, nel 2007, alla Pallacanestro Reggiana. Dopo la trafila nelle giovanili bianco-rosse, ha esordito in prima squadra nel campionato di Legadue. Lo scorso anno era in DNA, alla Viola Reggio Calabria.


In grado di ricoprire tutti i ruoli di esterno (in particolare guardia ed ala piccola), Germani era aggregato da qualche giorno alla Bmr per l’allenamento, poi qualche problema fisico dei nuovi compagni di squadra ha accelerato le pratiche del tesseramento. La società, nelle persone del presidente Giorgio Bertani e del ds Gianluca Ferrari, esprime soddisfazione per il nuovo arrivato, cui augura le migliori fortune con la maglia bianco-rosso-blu. Ancora non è certo, tuttavia, se Germani potrà essere a disposizione di coach Luca Spaggiari per la gara domenicale contro la Nervianese. 

DNC, TRASFERTA DOMENICALE A NERVIANO

Chiusa la serie nera di otto gare col successo in volata su San Lazzaro, la Bmr Basket 2000 Scandiano si prepara a chiudere il 2013 con due gare lontane dal PalaRegnani, dove dovrà dimostrare di essere completamente guarita. Il primo dei due appuntamenti è in programma domani alle 18 in provincia di Milano, con Montanari e compagni opposti alla matricola Nervianese.

La Bmr arriva ovviamente a Nerviano con le pile ricaricate: l’essere tornati al successo ha sbloccato i bianco-rosso-blu, ma la realtà attuale parla ancora di ultimo posto in classifica (Calolziocorte ha vinto con Bernareggio e affianca gli uomini di Spaggiari a quattro punti). Ciò che serve, a questo punto, è la continuità: solo in questo modo, infatti, si potrà blindare quanto prima la salvezza e, perché no, iniziare ad inseguire il sogno playoff, distante ad oggi sei lunghezze. Ma, prima di lasciarsi andare in voli pindarici, è bene pensare ad una gara alla volta, concentrandosi al massimo.


La Nervianese, settima in classifica, arriva alla gara odierna dopo due ko esterni di fila (Milanotre e Pisogne) ed in casa ha perso già in un paio di occasioni (Saronno e San Lazzaro). Il miglior realizzatore della squadra allenata da Ferrari, è il play Rondena (16,5 punti di media), ben assistito dalla guardia Vanzulli (13,1) e dall’ala Bandera (10,6). Sotto canestro la coppia Rossetti-Cappellotto,molto abile a rimbalzo.

8 dicembre 2013

SI RITORNA AL SUCCESSO: SAN LAZZARO VA KO SOTTO I COLPI DELLA BMR!

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-JATO GROUP SAN LAZZARO 86-82
(23-15, 41-36, 68-58)
Basket 2000 Scandiano: Astolfi 6, Codeluppi 3, Brogio 6, Bartoccetti 27, Spaggiari A. 3, Ganapini ne, Montanari 11, Levinskis ne, Gruosso 18, Giudici 12. All. Spaggiari L.
San Lazzaro: Gianasi 16, Saccardin 15, Fabbri 9, Pancaldi 2, Burresi 8, Rambelli 17, Bianchi 2, Capobianco, Governatori ne, Sgorbati 13. All. Bettazzi.
Arbitro: Giovanetti e Mignona.


La Bmr risorge con San Lazzaro. La squadra di Spaggiari ritrova la via del successo dopo otto sconfitte di fila aggiudicandosi il derby emiliano, al termine di una gara prima dominata e poi rischiata di essere gettata al vento. Dopo un primo tempo vissuto sempre in testa, la squadra di casa raggiunge anche il +16 (62-46 al 26’) ed il ritorno alla vittoria sembra una formalità. Bettazzi, coach ospite, ordina la zona e l’attacco scandianese, fino a quel momento orchestrato alla perfezione da Giudici, si inceppa. San Lazzaro impatta a quota 77 al 37’, poi la partita si gioca punto a punto, con scarti minimi, fino alla sirena: quattro liberi consecutivi di Bartoccetti, il migliore dei suoi insieme a Gruosso ed la già citato Giudici, portano la Bmr sull’85-82; l’ultima azione del match vede l’errore al tiro degli scandianesi, Giudici prende il rimbalzo e, con l’1/2 dalla lunetta, chiude i giochi. Prossimo appuntamento domenica prossima a Nerviano (ore 18).

7 dicembre 2013

DNC, DERBY DOMENICALE CON SAN LAZZARO

Non servono grandi parole per capire lo stato d’animo di una Bmr desiderosa di rivalsa dopo un avvio di stagione negativo. Gli otto ko di fila pesano come macigni sul morale di un gruppo che è stato pesantemente condizionato dagli infortuni, ma che non ha mai mancato di dare tutto in allenamento, conscio che dal lavoro passa la ripresa. Domani alle ore 18 va in scena il derby contro San Lazzaro, gara giusta per provare a tornare a sorridere, : i ragazzi sono carichi e hanno innanzi un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Ritrovare i due punti, oltre ad una preziosa iniezione di morale, permetterebbe di migliorare la classifica, in attesa dell’ultima del 2013 a Crema e di un 2014 dove tornare protagonisti.

L’INTERVISTA
“Questa è proprio una domanda da un milione di dollari”. Risponde col sorriso sulle labbra, il lungo Martino Brogio (nella foto), quando gli chiediamo la motivazione di questo avvio ad handicap della Bmr: “Gli infortuni hanno avuto il loro peso. Abbiamo perso subito Giudici per un mese, poi Codeluppi e Montanari. I problemi fisici ci hanno limitato, impedendoci di essere al completo e di allenarci con continuità”. C’è anche dell’altro: “Quando perdi 4/5 partite di pochi punti, per una squadra diventa molto difficile reagire mentalmente, ma è quello che stiamo cercando di fare”. In momenti del genere bisogna stare uniti: “Otto ko di fila sono tanti, ma abbiamo l’obbligo di essere più squadra, più gruppo, cercando di giocare uniti l'uno per l'altro, andando a caccia di quella sincronia che è ciò di cui una squadra si alimenta”. Dopo qualche anno in C regionale, Brogio è soddisfatto del suo approdo in DNC: “A livello personale mi trovo molto bene con tutti i compagni e con l'allenatore, gioco tanto e questo è perfetto, l'unica cosa che manca sono proprio le vittorie! Personalmente trovo la DNC fino ad ora un campionato molto competitivo ed equilibrato, dove tutte le squadre possono vincere o perdere contro chiunque. Riguardo la mia prestazione personale ero partito bene all'inizio, ma ultimamente sono calato un pò, quindi l'unica cosa che posso fare è  allenarmi ancora più duramente per continuare a migliorare”.

L’AVVERSARIO
Otto punti all’attivo per la Jato Group San Lazzaro, avversario di giornata della Bmr. La squadra bolognese vanta un solo successo fuori casa e, con 707 punti subiti in 9 gare ha la difesa più battuta dell’intero raggruppamento: un dato importante per Bartoccetti e compagni, che hanno il secondo attacco meno profilico del torneo. Matteo Gianasi, in particolare, è il faro del team bolognese. Playmaker classe 1985, è cresciuto nel vivaio della formazione bolognese con cui ha anche conquistato una promozione dalla D. Dopo aver vestito i colori di Ravenna, Castel S.Pietro e Castiglione Murri, da due stagioni è capitano dei bianco-verdi e realizza più di 20 punti a partita. Accanto a lui l’esperto Samuele Rambelli, classe 1973, che occupa il ruolo di “4” ma sa essere mortifero dalla lunga distanza. A completare un terzetto di spicco c’è Riccardo Rossi, guardia classe 1991, atleta da oltre 15 punti ad allacciata di scarpe. Tra gli altri giocatori utilizzati da coach Francesco Bettazzi spiccano il classe 1993 Leonardo Burresi, guardia da 9 punti di media, ed il coetaneo Marco Bianchi, lungo che fa valere a rimbalzo i suoi 202 cm d’altezza.


1 dicembre 2013

UN BUON PRIMO TEMPO, POI LA BMR SI ARRENDE A SARONNO

FREESTATION SARONNO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 83-64
(16-14, 38-30, 67-49)
Robur Basket Saronno: Minoli 9, Villa 20, Bianchi, De Piccoli 10, Gorla 2, Mercante 3, Collini 14, Bossola 12, Leva 10, Albani 3. All. Biffi.
Basket 2000 Scandiano: Astolfi 8, Bartoccetti 13, Montanari 7, Giudici 4, Codeluppi 3, Brogio 3, Spaggiari A. 7, Ganapini 2, Levinskis, Gruosso 17. All. Spaggiari L.

Nemmeno Saronno riesce a guarire la Bmr Scandiano. L’inizio di gara è in salita: pronti-via e i padroni di casa piazzano tre bombe, due con Villa e una con Minoli, che valgono il 9-0 iniziale. Scandiano, però, ha il merito di rialzare immediatamente la testa e, con le conclusioni pesanti di Codeluppi e Montanari, si riporta a -1. Dopo aver chiuso sotto di due lunghezze il primo periodo, la Bmr mette il naso avanti alla ripresa del gioco, toccando il 16-20 con la bomba del giovane Alberto Spaggiari; il vantaggio esterno resiste fino al 16’, quando i lombardi allungano e vanno negli spogliatoi sul 38-30. Nella ripresa, purtroppo, non c’è gara: Scandiano scivola via, via sempre più indietro,toccando il -22 al 30’ sulla conclusione da due punti di Bossola. Nel quarto e ultimo periodo la Bmr riesce a tornare a -15 con Gruosso, ma il risultato non è mai in discussione. Prossimo appuntamento domenica 8 dicembre, in casa, contro San Lazzaro.