_______________________________________

_______________________________________

26 gennaio 2014

CHE VITTORIA! PISOGNE KO AL PALAREGNANI

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-PALLACANESTRO PISOGNE 80-56
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 15, Brogio 5, Bartoccetti 19, Spaggiari A. 2, Ganapini, Agusto 15, Levinskis ne, Gruosso 9, Germani 15, Giudici. All. Spaggiari L.
PISOGNE: Leone 3, Filippi 9, Acquaviva 13, Olivieri 13, Prestini 2, Salvetti 11, Finulli, Nava ne, Perazzi 5, Bontempo ne. All. Mazzoli.
Arbitri: Nalesso e Poulidis.
Note: parziali 15-15, 38-25, 53-46.

La Bmr Basket 2000 Scandiano torna alla vittoria dopo due ko di fila, regolando al PalaRegnani la Pallacanestro Pisogne: sugli scudi Bartoccetti, Germani e Astolfi, oltre all’ultimo arrivato Agusto. Una vittoria netta, ottenuta grazie alle ottime prestazioni nei due quarti “pari (il secondo ed il quarto). Germani firma 7 punti nell’iniziale 9-2 con cui la Spaggiari band comincia l’incontro, ma la coppia Leone-Salvetti tiene a stretto contatto i bresciani ed il temuto Acquaviva, a 27” dalla prima sirena, firma il 15 pari. Nel secondo quarto la Bmr alza il ritmo: i padroni di casa raggiungono il +13, grazie anche al positivo contributo del nuovo arrivato Agusto (15 punti alla fine), autore di due giochi da tre punti (canestro+fallo).


La ripresa si apre con Gruosso sugli scudi ed i bianco-rosso-blu toccano il +17 sul 42-25; Pisogne si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ad uno 0-8 orchestrato da capitan Filippi, la Bmr riallunga al +15 ma Olivieri e Acquaviva tengono aperta la contesa firmando il 53-46 del 30’. Nell’ultimo quarto, tuttavia, non c’è storia: la Bmr domina in tutti i frangenti ed infligge un pesante passivo ai rivali, ribaltando il -21 della gara d’andata. Domenica prossima trasferta in quel di Imola (ore 18), contro la capolista del girone: la Bmr, nonostante la vittoria odierna, resta ultima a quota 8 punti in compagnia di Calolziocorte e Bernareggio, vincitrici contro la già citata Imola e San Lazzaro.

25 gennaio 2014

ULTIMO TRENO PER I PLAYOFF CON PISOGNE?

Ultimo treno per i playoff? Forse. Dopo due ko consecutivi, rimediati contro Calolziocorte e Lissone, il distacco dalla nona piazza è salito a sei lunghezze. Domani (ore 18), al PalaRegnani arriva Pisogne, formazione che staziona a +4 sugli scandianesi: non ci sono scuse, ai bianco-rosso-blu di coach Spaggiari serve la vittoria.

IL MOMENTO - Una duplice missione, quella che attende la Bmr: allontanarsi in fretta dall’ultimo posto in classifica senza smettere di sognare i playoff. La dirigenza scandianese, con il presidente Bertani e il dirigente Messori in primis, ha voluto inserire l’ultimo tassello al gruppo, ingaggiando Giovanni Agusto. Classe 1988, due promozioni consecutive conquistate con Poggio Rusco e Ferrara tra il 2010 ed il 2012, il giocatore estense arriva a dar man forte all’organico bianco-rosso-blu, portando in dote atletismo, versatilità e tiro dalla distanza. A questo punto non serve altro se non la vittoria: ognuno dei componenti del roster dovrà portare il proprio contributo per battere un avversario che in trasferta fa fatica (bilancio 1-6) ma che - specie nel quintetto base - ha le carte in regola per segnare con continuità.

GLI AVVERSARI - Un mix di gioventù ed esperienza. Si può definire così la Pallacanestro Pisogne, allenata da coach Matteo Mazzoli. Ai “veterani” Perazzi, Filippi ed Acquaviva, infatti, si affiancano giocatori rampanti come il 1994 Leone, play titolare dei bresciani. Leone, come detto, è la giovane guida di un quintetto esperto: i punti di riferimento, a  livello di esterni, sono il capitano storico Filippi e Acquaviva, quest’ultimo giocatore più impiegato da coach Mazzoli (nella foto)  e autore di 15 punti a partita. In posizione di ala agisce Perazzi, lungo dinamico che sa colpire dalla media distanza, mentre sotto i tabelloni staziona il centro Olivieri, miglior realizzatore dei suoi in stagione con 15,5 di media e ottimo atleta anche in fase difensiva, giocatore che farà sudare non poco i lunghi scandianesi. La panchina, invece, non produce tantissimo: il sesto uomo è Salvetti, che può ricoprire sia il ruolo di “3” che di “4”, mentre a dare il cambio sotto canestro è il classe 1989 Prestini. Pisogne, vittoriosa all’andata 95-74, non ama molto viaggiare: su sette trasferte, finora, un solo successo all’attivo.  

IL CAMPIONATO - Il girone B di DNC disputa nel week end la terza giornata di ritorno.  Questo il programma: CASTIGLIONE MURRI-SARONNO, LISSONE-NERVIANESE, CREMA-MILANO TRE, BMR BASKET 2000-PISOGNE, CALOLZIOCORTE-IMOLA, BERNAREGGIO-SAN LAZZARO, V.BERGAMO-PIADENA. Fari puntanti, almeno per quanto ci riguarda, sulla lotta per evitare l’ultimo posto: Calolziocorte ospita la capolista Imola, mentre Bernareggio se la vedrà in casa con San Lazzaro. Piadena, che insieme ai bolognesi occupa il nono posto, è impegnata nella difficile trasferta di Bergamo. CLASSIFICA: Virtus Imola 24, Virtus Bergamo T. 22, Cocoon Lissone, Milano Tre B. e Saronno 20, Castiglione Murri e Crema 18, Nervianese 16, Piadena e S.Lazzaro 12, Pisogne 10, BMR BASKET 2000, Bernareggio e Calolziocorte 6.

23 gennaio 2014

COLPO DI MERCATO DELLA BMR: DA CENTO ARRIVA AGUSTO!

La BMR BASKET 2000 SCANDIANO esprime soddisfazione nell’annunciare l’ingaggio di GIOVANNI AGUSTO, che approda in bianco-rosso-blu. Agusto, classe 1988, è un giocatore capace di ricoprire i ruoli di ala piccola ed ala grande; alto 201 cm, arriva dalla Benedetto XIV Cento, dove ha disputato la prima parte del campionato di DNB. Al suo attivo, dal 2010 al 2012, due promozioni consecutive: la prima a Poggio Rusco, dalla DNC alla DNB, la seconda con la Mobyt Ferrara, squadra della sua città natale, dalla DNB alla DNA. Mancino, ottimo atleta, ha la grande capacità di poter colpire da tre: questa sua dote potrà essere molto utile alla Bmr, già a partire dalla gara interna domenicale con Pisogne (tempi burocratici permettendo).

“Ci tengo a ringraziare il presidente Giorgio Bertani, il dirigente Umberto Messori e Riccardo Artoni per il felice esito della trattativa” spiega il ds Gianluca Ferrari, che poi presenta il nuovo arrivato: “E’ dotato di un ottimo tiro da fuori ed è un giocatore molto versatile. La prima cosa che ci ha chiesto, quando si è chiusa la trattativa, è di poter scendere in campo domenica: se tutte le pedine vanno a posto dovremmo farcela”. Agusto vestirà la maglia numero 11, lasciata libera da Montanari.

LA SCHEDA
Nome: Giovanni;
Cognome: Agusto;
Altezza: 201 cm;
Peso: 82 kg;
Ruolo: 3/4;

Numero di maglia: 11.

19 gennaio 2014

UNA BUONA BMR CEDE IL PASSO CON LISSONE

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-COCOON LISSONE 60-65
(20-10, 32-25, 44-43)
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 6, Bartoccetti 15, Gruosso, Germani 17, Giudici 2, Brogio 10, Spaggiari A. 6, Ganapini 4, Levinskis. All. Spaggiari L.
LISSONE: Ballarate 18, Formentini 11, Danelutti, Squarcina 6, Cacciani 9, Galimberti 2, Donadoni 3, Radaelli 5, Pietrobon 5, Orsemiso ne. All. Mazzali.
Arbitri: D’Angelo e D’Avanzo.

Sconfitta interna per la Bmr Scandiano, battuta nel finale dalla forte Lissone. Non basta un buono avvio per festeggiare il terzo centro casalingo consecutivo, dopo quelli con San Lazzaro e Milano Tre: dopo aver chiuso davanti i primi tre quarti, l’ultimo periodo è decisivo.
Due bombe di Bartoccetti ispirano l’8-0 iniziale; Scandiano sale immediatamente oltre la doppia cifra di vantaggio, grazie all’impatto devastante di Germani, ed al 10’ conduce 20-10, dopo aver toccato il +15 sul 19-4 con la tripla di capitan Astolfi. Lissone, per rimontare, si affida a Ballarate, che riporta i suoi al -5, ma la Bmr reagisce e tiene a distanza i lombardi.

Si va negli spogliatoi sul 32-25 ed al rientro in campo gli ospiti provano a cambiare passo: Scandiano resiste fino a poco più di un minuto dalla sirena di fine terzo quarto, prima che Danelutti firmi il primo sorpasso ospite e Alberto Spaggiari replichi per il 44-43 del 30’.  Nell’ultima frazione la Bmr scivola a -7 (53-60) ma trova la forza per riportarsi ad un solo possesso con Brogio. Giudici fallisce il tiro del pareggio sul 58-61, poi Ballarate è glaciale ai liberi e chiude la contesa.

18 gennaio 2014

DOMENICA 19, AL PALAREGNANI ARRIVA LISSONE

Dopo aver iniziato al meglio il 2014 col successo su Milano Tre, la Bmr è caduta ad Olginate contro la Carpe Diem Calolziocorte, tornando ad occupare - in coabitazione coi lecchesi e Bernareggio - l’ultimo posto della graduatoria. Domani (ore 18) si torna al PalaRegnani contro la forte Cocoon Lissone, quarta della classe, e serve un pronto riscatto.

IL MOMENTO - Per l’ennesima volta in stagione, la Bmr si ritrova a dover ripartire. L’obiettivo è archiviare in fretta il ko
rimediato domenica scorsa con Calolziocorte, che conferma l’anemia dei bianco-rosso-blu lontano da casa, ritrovando quando prima la vittoria. Certo, Lissone è un avversario tosto e non arriverà sicuramente in terra reggiana per fare la figura della comparsa, ma ad Astolfi e compagni serve un’altra impresa, davanti al pubblico amico, per riprendere la propria corsa. Lottare per la salvezza o per i playoff, ad oggi, cambia molto poco: il distacco dalla nona piazza è sempre di quattro lunghezze, per cui - complice l’accorciamento della graduatoria dopo il già citato successo di Calolziocorte - occorre mettere quanti più punti in cascina, senza guardare la graduatoria.


L’AVVERSARIO - Sono tanti i giocatori della Cocoon con punti nelle mani: il miglior realizzatore dei bianco-blu è la guardia Matteo Ballarate (12,9 punti di media) seguito a ruota dall’esperto Stefano Cacciani (12,6). Sotto i tabelloni, inoltre, spiccano Julian Enrico Danelutti (12,5) e l’ultimo arrivato Niccolò Squarcina: quest’ultimo, classe 1983, vanta quattro stagioni nella massima serie a Cantù e si è presentato al pubblico amico con 12 punti nel già citato match contro Imola. A completare un roster di sicuro interesse troviamo Filippo Formentini (9,8), guardia classe 1988, mentre nel reparto lunghi spicca l’eterno Luca Radaelli, classe 1973. All’andata Lissone si impose 66-61 contro una generosa Bmr, sfruttando al meglio la freddezza dalla lunetta nel finale: per Lissone 20 punti di Danelutti, per Scandiano, orfana di Giudici, 22 di Bartoccetti e 19 di Astolfi.

12 gennaio 2014

AHIA BMR, AD OLGINATE NON SI PASSA

CARPE DIEM CALOLZIOCORTE-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 63-61
CALOLZIOCORTE: Paduano 15, Amadio, Borghi 13, Milan 12, Corbetta 11, Casati 3, Brambilla, Cesana 9, Giacchetta, Floreano. All. Bertari.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 9, Bartoccetti 16, Germani 12, Giudici 10, Gruosso 5, Levinskis ne, Ganapini 2, Spaggiari A. 4, Brogio 3. All. Spaggiari L.
Note: parziali 12-12, 28-31, 48-45.

Sconfitta esterna per la Bmr Basket 2000 Scandiano: ad Olginate (Lecco) si impone la Carpe Diem Calolziocorte, che aggancia Astolfi e compagni a quota sei punti in classifica. Una gara giocata tutta sul filo del rasoio, ma che purtroppo nega la seconda gioia consecutiva al team scandianese.

La Bmr, come spesso le accade, parte bene: Bartoccetti e Germani confezionano lo 0-6 iniziale, che diventa poco dopo 3-12, ma Calolziocorte reagisce e ricuce lo strappo, arrivando a -3 a metà della prima frazione grazie ad un tiro libero di Casati che vale il 9-12, prima che Corbetta faccia centro dalla lunga distanza siglando il 12 pari del 10’.  

Punteggio in altalena nella seconda frazione: un’altra tripla di Corbetta regala a Calolziocorte il primo vantaggio interno della partita, poi i lombardi allungano e si portano sul 24-18 grazie al canestro di Borghi; la premiata ditta Germani-Giudici-Astolfi, tuttavia, non presta il fianco al break avversario e una bomba del già citato Giudici vale il 28-31 di metà gara.

La ripresa si apre con una Bmr positiva, che si porta sul +6 grazie ad una conclusione pesante di capitan Astolfi, ma ancora una volta le sorti del match ritornano in parità: il protagonista è Paduano, che prima sigla il canestro del 37-36, poi quello del 43-40. Bartoccetti arriva in doppia cifra firmando il 46-45, poi è Casati a fissare il punteggio sul 48-45 del 30’.


Nel quarto periodo si gioca sul filo del rasoio: Brogio e Bartoccetti impattano a quota 51, ma Paduano è chirurgico siglando il +3 locale, costringendo coach Spaggiari al time out, ma Milan punisce nuovamente la difesa reggiana con la tripla del 57-51. Germani e Brogio riportano a -2 Scandiano, ma i due fanno 1/3 ai liberi a 1’38” dalla conclusione. Sul 59-56, Bartoccetti piazza quattro punti consecutivi e firma il vantaggio ospite, ma a 17” dalla fine Borghi trova il canestro del 61-60. La Bmr perde palla e Cesana fa 2/2 dalla lunetta, chiudendo la pratica.

11 gennaio 2014

TRASFERTA DOMENICALE AD OLGINATE

Archiviata con soddisfazione la vittoria contro Milano Tre, che le ha permesso di iniziare al meglio il 2014, la Bmr vuole centrare il primo successo esterno della stagione, “battezzando” nel migliore dei modi l’avvio del girone di ritorno di DNC. La trasferta di Olginate (Lecco) contro la Carpe Diem Calolziocorte, in programma nel pomeriggio domenicale, può essere un’occasione propizia. Palla a due prevista alle 18.

GLI AVVERSARI – Calolziocorte chiude la graduatoria con due sole vittorie all’attivo e, fino ad una settimana fa, faceva compagnia alla Bmr. Le difficoltà dei lombardi sono principalmente realizzative, dal momento che il loro attacco è il meno prolifico dell’intero raggruppamento. Gli elementi più pericolosi del team lecchese sono il 2 metri Pierpaolo Corbetta (10,1 punti) e l’ala Gianluca Borghi (10,8), che al pari del playmaker Simone Paduano e della guardia Daniele Amadio sono i giocatori più esperti a disposizione di coach Alfredo Bertari. Attenzione, tra gli altri, alla guardia Fabrizio Milan (8,8) e al playmaker classe 1992 Andrea Casati (7,2).


BMR NEWS – La Bmr, all’andata, si impose 50-45. In casa scandianese si respira un’aria nuova e c’è voglia di colmare il gap di quattro lunghezze che separa la squadra dalla nona piazza, l’ultima valida per i playoff. E’ naturale che serva pazienza ed il contributo di tutti: gradino dopo gradino, la squadra di coach Luca Spaggiari vuole diventare grande, dimostrando sul campo tutto il proprio valore. 

4 gennaio 2014

AL PALAREGNANI NON SI PASSA: MILANO TRE KO!

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-MILANO TRE BASIGLIO 68-60
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 11, Brogio 7, Bartoccetti 17, Spaggiari A., Ganapini, Levinskis ne, Gruosso 11, Germani 8, Giudici 14. All. Spaggiari L.
MILANO TRE BASIGLIO: Saino, Iacono 20, Delmenico, Darwish 4, Colombo 15, Picco ne, Piva 4, Maffezoli 7, Soresina 10, Palumbo ne. All. Pugliese.
Arbitri: Villa e Latini.
Note: parziali 23-9, 36-25, 53-41.

Al PalaRegnani non si passa, nonostante qualche brivido nel finale. La Bmr centra il secondo successo consecutivo in casa, dopo quello dell’8 dicembre contro San Lazzaro e sale a quota 6 punti nella classifica di DNC, regolando Milano Tre, seconda forza del torneo. Il modo migliore, senza dubbio, per iniziare l’anno nuovo, anche se con qualche patema: dopo aver guidato con oltre dieci lunghezze di vantaggio l’incontro per oltre 35’, la Bmr rischia di subire la rimonta nel finale, con gli avversari che arrivano a -4, ma ritrova il bandolo della matassa giusto in tempo per festeggiare.

L’inizio dei padroni di casa è veemente: la bomba di Astolfi che apre l’incontro è il preludio ad un parziale di 13-0, dove trovano la via del canestro anche Gruosso e Germani. Gli ospiti risalgono con un contro break di 0-6, ma la coppia Bartoccetti-Brogio permette ai bianco-rosso-blu di andare al primo intervallo sul 23-9. Nella seconda frazione il vantaggio della Bmr tocca anche il +17, merito di un Bartoccetti ispirato (10 punti al 20’): Milano Tre risale fino al -9 grazie a Iacono, che si carica la squadra lombarda sulle spalle, ma una tripla di Astolfi riporta oltre la doppia cifra i padroni di casa.


Nella ripresa non si segna per oltre 2’ e, dopo due liberi del solito Bartoccetti, Soresina e Maffezoli confezionano un altro 0-6 che tiene a galla Milano Tre, firmando il 38-31. La Bmr, però, stringe i denti e non molla la presa: il play Giudici firma cinque punti di fila che ridanno serenità alla squadra, mentre nel finale del terzo periodo è ancora Astolfi, da tre, a siglare il 53-41. Nel quarto periodo un’altra tripla di Giudici vale il +15 sul 53-48, poi la squadra di Spaggiari si disunisce e in un amen si passa dal 64-52 al 64-60. Fortunatamente, tuttavia, la Bmr reagisce e porta a casa una vittoria meritata. 

2 gennaio 2014

SABATO 4/1, AL PALAREGNANI ARRIVA MILANO TRE BASIGLIO

Senza Montanari e Codeluppi, ma con un Germani in più nel motore. La Bmr, rispetto all’ultima uscita interna, ha cambiato pelle: dentro l’ex Pallacanestro Reggiana, in crescendo i condizione e già in campo a Nerviano e Crema, fuori il capitano, che ha sposato il progetto di Montecchio scendendo di categoria, mentre Codeluppi si è accasato nelle ultime ore alla Mecart Cavriago. Contro Milano Tre Basiglio (domani al PalaRegnani, ore 18) serve una prestazione tutto cuore per iniziare bene il 2014.

IL MOMENTO - Si ritorna a casa per la prima del nuovo anno. L’ultima al PalaRegnani è stata dolce, col ritorno al successo contro San Lazzaro, cui sono seguite due trasferte dai segnali positivi, ma che hanno comunque riservato altrettanti ko, contro Nervianese e Crema. L’ultimo posto in classifica è ancora lì, a far compagnia ai bianco-rosso-blu, che ricevono al PalaRegnani la seconda in classifica, Milano Tre Basiglio. La voglia di rifarsi dopo una prima parte di stagione insufficiente non manca: chiudere il girone d’andata con una vittoria darebbe il segnale giusto al gruppo, un “ci siamo anche noi” che darebbe nuova linfa per allontanare la zona retrocessione e, perchè no, provare a colmare il gap che separa la Bmr dal nono posto. Sei lunghezze, oggi, sono tantissime, domani potrebbero sembrare molto meno.

L’AVVERSARIO - Nonostante la sconfitta prenatalizia contro la Virtus Bergamo, che l’ha privata del titolo di campione d’inverno, Milano Tre Basiglio è una formazione di alto livello. Il pericolo numero uno per la difesa scandianese è Giuseppe Giocondo: guardia, classe 1989, segna 17,3 punti a partita con un “high” di 30 rifilato al Castiglione Murri ad inizio novembre. Accanto a lui ecco Michael Iacono, play/guardia da15,7 punti ad allacciata di scarpe. In attacco incide parecchio anche l’ala Marco Colombo, di due anni più giovane, che si ferma a 12,5. A completare l’elenco di giocatori pericolosi c’è il classe 1993 Nicolò Tandoi, classe 1993, che sfiora la doppia cifra (9,8) alla voce punti realizzati. Sotto i tabelloni trova spazio il centro Guido Soresina, mentre completano le rotazioni Omar Darwish e Dario Piva.