_______________________________________

_______________________________________

23 febbraio 2014

E TRE! CASTIGLIONE MURRI KO E +4 SULL'ULTIMA PIAZZA

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-CASTIGLIONE MURRI 78-68
(20-21, 40-32, 58-44)
BASKET 2000 SCANDIANO: Generali ne, Astolfi 11, Brogio, Bartoccetti 25, Spaggiari A. 1, Ganapini, Agusto 14, Gruosso 9, Germani 11, Giudici 7. All. Spaggiari L.
MURRI BOLOGNA: Iattoni 17, Beccari 7, Lollini 15, Albertini 11, Lugli 16, Fiorentini, Verdi 2, Botteghi ne, Di Rauso ne. All. Carretto.
Arbitri: Grandi e Ferrari.

La Bmr centra la terza vittoria consecutiva e fa un passo importante verso la salvezza, portandosi a +4 sull’ultimo posto. In un PalaRegnani ormai sempre più abituato alle vittorie dei bianco-rosso-blu, il fattore decisivo è Bartoccetti, autore di 25 punti, ma tutta la squadra risponde alla grande.


LA CRONACA – Il primo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio, con scarti minimi: a condurre le danze, tuttavia, sono spesso gli ospiti, che toccano anche il +5 a metà frazione con una tripla di Lugli, poi la Bmr passa a condurre sul 20-19 grazie a capitan Astolfi, ma Verdi, a 20” dal primo intervallo, tiene Murri avanti. Il primo break locale arriva nella seconda frazione, non prima di aver assistito alla fuga avversaria fino al 20-26: la tripla di Bartoccetti ed il fondamentale contributo di Gruosso danno il la ad un 11-2 che porta Scandiano saldamente in testa. Gli ospiti si riportano a -3 con un canestro di Lollini, ma un fallo tecnico fischiato a Iattoni è il viatico ad un altro parziale bianco-rosso-blu, che manda le due squadre al riposo sul 40-32. Nella ripresa due liberi di Agusto valgono il massimo vantaggio sul 42-32, prima che la coppia Lollini-Lugli, con due triple ed un canestro da due, fissi la parità a quota 44. La Bmr, tuttavia, non si lascia intimorire: stavolta è Germani a recitare la parte del leone, con una tripla ed un gioco da tre punti, che vale il 58-44 del 30’. Nell’ultimo quarto gli uomini di Spaggiari arrotondano: Murri, col roster corto causa infortuni, non può nulla contro la sinfonia scandianese, che arriva anche a +15 sul 69-54. Prossimo appuntamento domenica 2 marzo a Bergamo. 

22 febbraio 2014

ANCORA UNA GARA CHIAVE: DOMANI SFIDA INTERNA CON IL CASTIGLIONE MURRI

Archiviato il successo di Bernareggio, primo esterno della stagione, si guarda avanti: c’è da blindare la propria posizione in chiave salvezza, ma anche da tenere monitorato il discorso playoff: contro il Castiglione Murri (palla a due domani, ore 18,00) non si può fallire, anche perchè c’è da dare continuità alle buone prove dell’ultimo periodo.

IL MOMENTO - Ancora una volta la Bmr si trova di fronte, davanti al pubblico amico, ad una sorta di finale anticipata. La convincente vittoria contro Bernareggio (peccato solo non aver ribaltato la differenza canestri) ha permesso ai bianco-rosso-blu di portarsi a +2 sull’ultima piazza, detenuta proprio dai brianzoli e da Calolziocorte, mentre è rimasto invariato il gap di quattro lunghezze che separa Astolfi e compagni dal nono posto, l’ultimo per accedere ai playoff, occupato da Pisogne, che oggi affronterà San Lazzaro in un vero e proprio scontro diretto. L’importanza della posta in palio, dunque, è altissima: siccome una delle due rivali per la corsa alla post season allungherà in classifica, occorre sfruttare il fattore campo per restare in corsa. A sette giornate dal termine della stagione occorre dare tutto, per non vivere di rimpianti. Capitolo infermeria: out Levinskis, infortunato, il suo posto sarà preso dal giovane Generali. Frattanto è rientrato dall’Erasmus Andrea Iori, che chiuderà da undicesimo degli scandianesi la stagione.

L’AVVERSARIO - Maledetti infortuni. Coach Carretto, tecnico ospite,  ha perso per strada Riguzzi e Mazzoli, entrambi playmaker, costringendolo a poter contare sul solo Beccari in cabina di regia. Il diretto interessato ha risposto presente sul campo, con 20 punti nel ko in volata a Bergamo. Società da sempre avvezza a lanciare giovani, il Castiglione Murri versione 2013/2014 non si è certo snaturato: due soli giocatori, capitan Albertini e Lollini, sono nati prima degli anni Novanta. Entrambi, comunque, pesano parecchio sulle sorti dei bolognesi: il primo, sotto le plance, porta a casa un bottino di 13,1 punti a partita; il secondo, arrivato in estate da San Lazzaro, è il miglior realizzatore della squadra con 15,1 punti di media. Gli altri protagonisti, come detto, vantano un’età media verde: Iattoni, ala classe 1992, segna 14,6 punti ad allacciata di scarpe; il già citato play Beccari, suo coetaneo, si ferma a 8,7. Da segnalare anche l’apporto di Lugli, anch’egli prossimo ai 22 anni, mentre a completare le rotazioni sono il centro Verdi e l’ala Botteghi. All’andata finì 67-65 per Murri, abile a spuntarla in volata.

IL CAMPIONATO (DNC, girone B) - Il girone B di DNC disputa nel week end la settima giornata di ritorno.  Questo il programma: CREMA-BERNAREGGIO, LISSONE-MILANO TRE, BMR BASKET 2000-MURRI, V.IMOLA-PIADENA, CALOLZIOCORTE-SARONNO, PISOGNE-SAN LAZZARO, NERVIANESE-V.BERGAMO. La Bmr scenderà in campo già sapendo il risultato di Bernareggio, di scena in anticipo a Crema, mentre Calolziocorte è impegnata in casa con Saronno. Mission impossibile per Piadena, di scena a Imola contro una Virtus arrabbiata per le ultime prestazioni esterne. Per quanto riguarda la lotta per il nono posto, la già citata sfida tra San Lazzaro e Pisogne delineerà meglio il campo: in caso di vittoria bolognese, i giochi sarebbero riaperti. CLASSIFICA: Virtus Imola e Virtus Bergamo T. 28, Milano Tre B. 26, Saronno e Cocoon Lissone 24, Castiglione Murri, Crema e Nervianese 20,  Pisogne 16, Piadena e San Lazzaro 14, BMR BASKET 2000 12, Bernareggio e Calolziocorte 10.


16 febbraio 2014

PRIMO HURRA' ESTERNO: LA BMR SBANCA BERNAREGGIO!

PALLACANESTRO BERNAREGGIO-BMR SCANDIANO 60-68
BERNAREGGIO: Brioschi 9, Gatto 13, Motta 2, Cacciavillani 11, Bonomi 5, Farinatti 7, Spinelli ne, Pizzul ne, Quartieri 3, Taborelli 10. All. Sacchi.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 9, Brogio 12, Bartoccetti 23, Spaggiari A., Ganapini ne, Agusto 11, Levinskis ne, Gruosso 3, Germani 6, Giudici 4. All. Spaggiari L.

Note: parziali 10-17, 25-27, 39-49.

Finalmente BMR! La squadra scandianese espugna Bernareggio (Monza Brianza) trascinata dai 23 punti di Bartoccetti e centra una vittoria importante in chiave salvezza. L’inizio di partita è equilibrato, con vantaggi minimi da ambo le parti, poi sono quattro tiri liberi di Agusto a siglare il 10-17 del 10’. Nella seconda frazione i padroni di casa tentano la risalita: Brioschi e Gatto portano per ben due volte Bernareggio a -2, ma senza mai riuscire ad agganciare i bianco-rosso-blu. E’ il terzo quarto, tuttavia, a segnare il break decisivo a vantaggio degli uomini di coach Spaggiari: dopo il 27 pari firmato dal reggiano Cacciavillani, è l’ottimo Brogio a guidare i suoi in un miniparziale di 2-11 che porta Scandiano saldamente in testa. Al 27’ una bomba di Bartoccetti vale la doppia cifra di vantaggio sul 36-47, mentre il play Giudici trova uno dei due canestri di serata a 46” dalla penultima sirena, fissando il punteggio sul 39-49. Il quarto periodo è in altalena: Bonomi e Brioschi, proprio in apertura, riportano Bernareggio a -4, ma la Bmr non trema, trascinata dalla coppia Agusto-Bartoccetti. A quel punto gli ospiti dilagano, toccando anche il +17 sul 45-62, ma poi si disuniscono e Bernareggio arriva a -6 a 8” dalla fine. Astolfi realizza il 60-68 che chiude i conti: la Bmr non ribalta il -10 dell’andata, ma la prima vittoria esterna stagionale ha comunque il sapore dolce, visto che anche Calolziocorte perde e la squadra reggiana sale a +2 sull’ultimo posto, mettendosi due formazioni alle spalle.

15 febbraio 2014

BMR, DOMANI SFIDA CHIAVE CON BERNAREGGIO

Crocevia fondamentale della stagione della Bmr Basket 2000 Scandiano è la trasferta domenicale sul campo di Bernareggio, in programma alle 18. Complice la vittoria dei bianco-rosso-blu su Piadena e la contemporanea sconfitta degli avversari di giornata e di Calolziocorte, si è nuovamente formato un terzetto in coda al girone B di DNC e - per non complicare la corsa salvezza – occorre una vittoria a tutti i costi. La Bmr, oltre a sbancare il parquet brianzolo, dovrà sfatare il tabù esterno: mai, infatti, Giudici e compagni sono riusciti ad imporsi lontano dal PalaRegnani.

DOUBLE FACE – La Spaggiari band, specialmente in questo 2014, è stata spesso “Dottor Jekyll e Mister Hide”: convincente in casa, dove ha fatto il suo dovere, mentre fuori casa non ha ancora raccolto nulla. All’andata finì 79-69 per gli avversari di giornata, trascinati dalla coppia Cacciavillani-Quartieri, mentre dall’altra parte non bastarono i 26 punti di Bartoccetti.


BERNAREGGIO – Sono proprio i già citati Cacciavillani e Quartieri i due pericoli numero uno per la difesa scandianese: il primo, ex Cavriago, segna 12 punti di media a partita giostrando prevalentemente da guardia. Il secondo, invece, gioca ala ed è il miglior realizzatore dei suoi con 18,3 punti di media. In cabina di regia spicca un veterano della categoria come Carrera (9,7) mentre completano il quintetto i lunghi Villa (8) e Taborelli (7,3). 

10 febbraio 2014

CON UN SUPER BARTOCCETTI, LA BMR STENDE PIADENA

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-MG.KVIS PIADENA 65-54
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 4, Brogio 4, Bartoccetti 24, Spaggiari A., Ganapini, Agusto 10, Levinskis ne, Gruosso 12, Germani 7, Giudici 4. All. Spaggiari L.
PIADENA: Vacchelli 5, Bigot ne, Casali 5, Toninelli ne, Moscatelli 6, Castagnaro 8, Lottici 3, Malagutti 6, Grobberio11, Marenzi 10. All. Adami.
Arbitri: Colazzo e Mignogna di Milano.
Note: parziali 21-14, 41-27, 51-39.


Ritorna al successo la Bmr Basket 2000 Scandiano, che non fallisce nello scontro diretto contro Piadena: una prestazione autoritaria, quella dei bianco-rosso-blu, che prendono in mano le redini dell’incontro già nel primo quarto e conducono in porto la vittoria con autorevolezza. Spaggiari parte con Giudici, Bartoccetti, Agusto, Germani e Gruosso. Dall’altra parte ci sono gli ex Coopsette Castagnaro e Grobberio, ben noti in terra reggiana. Piadena comincia meglio e si porta avanti grazie alla tripla di Vacchelli, ma la Bmr non ci sta e reagisce subito: Bartoccetti è molto ispirato e, con 13 punti nel solo primo quarto, regala ai suoi il 21-14 del 10’. Nella seconda frazione i locali allungano e toccano anche il +19 grazie alla tripla di Agusto, che vale il 41-22 del 19’. Mini break di Piadena poco prima della sirena di metà gara, e squadre al riposo sul 41-27. In avvio di ripresa si segna col contagocce: buon per Scandiano, che amministra con relativa tranquillità. Piadena arriva più volte al -9, ma non trova mai lo spunto decisivo per rientrare in partita. La Bmr, a quel punto, prende nuovamente in mano l’inerzia e si riporta saldamente al comando, tremando solo a 1’47” dalla fine quando un parziale di 0-7 permette agli ospiti di arrivare al 63-54. E’ Agusto, in uscita dal timeout richiesto da Spaggiari, a chiudere i conti dalla lunetta. La Bmr raggiunge così Bernareggio e Calolziocorte, entrambe sconfitte, formando nuovamente un terzetto in coda alla graduatoria.

8 febbraio 2014

VIETATO FALLIRE: DOMANI ALLE 18 SFIDA INTERNA CON PIADENA

Una gara da non fallire. Al di là della sconfitta contro Imola, che si poteva anche mettere in preventivo visto l’indiscusso valore degli avversari, ciò che ha più fatto male dell’ultimo turno è stata la contemporanea vittoria esterna di Bernareggio e Calolziocorte che, sbancando contropronostico Milano Tre e Lissone, hanno relegato gli uomini di Spaggiari in solitaria all’ultimo posto della graduatoria. Della serie: di certezze, al giorno d’oggi, non ce ne sono. Si è spesso parlato di rinascita, di sguardo verso i playoff (distanti oggi sei lunghezze, non un abisso), ma ciò che più conta, anzitutto, è mantenere la categoria, evitando di chiudere con la “maglia nera” del girone. La sfida di domani con Piadena (palla a due alle ore 18) necessita di essere chiusa con i due punti in cascina: giocare con le spalle al muro non è mai facile, ma i bianco-rosso-blu – almeno davanti al pubblico del PalaRegnani – hanno spesso dimostrato il loro valore.



 
GLI AVVERSARI - Tanti volti noti nella formazione cremonese: su tutti il duo Castagnaro-Grobberio, due ex bandiere della Coopsette Castelnovo Sotto, che con il club bianco-rosso - ed in compagnia dell’attuale scandianese Bartoccetti - sfiorarono la promozione in DNA. E’ proprio Castagnaro (nella foto, ai tempi della Coopsette) il pericolo numero uno per la difesa scandianese: il giocatore di Poviglio, infatti, viaggia a 17,9 punti di media ed è il miglior realizzatore dei suoi. Gli altri pericoli, quantomeno in attacco, arrivano sotto canestro: insieme a Grobberio (12 punti di media) c’è il 31enne Moscatelli, che realizza 13,8 punti ad allacciata di scarpe. La cabina di regia è affare di Vacchelli (7,2 punti) e Malagutti (5,8): quest’ultimo, all’andata, decise la sfida con la bomba del 72-69, rendendo amaro il ritorno a casa dei bianco-rosso-blu. Un altro atleta degno di menzione è la guardia Lottici, uno dei giocatori più impegnati da coach Adami, mentre a completare le rotazioni ci sono gli esterni Marenzi e Casali. Piadena, tre ko nelle ultime tre gare, deve vincere per rimontare San Lazzaro, nona a +2.



2 febbraio 2014

IMOLA TRAFIGGE LA BMR

VIRTUS VIS SPES IMOLA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 92-67
IMOLA: Marobbio 3, Pieri 6, Sabattani, Corazza 25, Grillini 8, Di Placido, Preti 12, Massari 10, Guglielmo 4, Porcellini 24. All. Solaroli.
SCANDIANO: Astolfi 7, Brogio 6, Bartoccetti 21, Spaggiari A. 4, Ganapini, Agusto, Levinskis, Gruosso 13, Germani 14, Giudici 2. All. Spaggiari L.
Arbitri: Brini e Monni.
Note: parziali 31-15, 52-36, 73-54.


Trasferta amara per la Bmr Basket 2000 Scandiano, sconfitta nettamente ad Imola dalla capolista del campionato di DNC. Gli scandianesi, mai in partita, chiudono il primo quarto sotto di 16, dopo essere arrivati a -5 a poco più di 2’ dalla sirena, trafitti più volte dallo scatenato Corazza. Nel secondo parziale gli uomini di Spaggiari provano a rimontare e si portano a -7 sul 41-34 grazie alla tripla di Germani, ma ancora una volta i bolognesi allungano sul finire della frazione, andando negli spogliatoi con un rassicurante +16. Nel secondo tempo, purtroppo, non c’è storia: al già citato Corazza si aggiunge anche il cecchino Porcellini e la Bmr finisce oltre i 20 punti di distacco. Prossimo appuntamento domenica prossima alle 18: al PalaRegnani arriverà Piadena.

1 febbraio 2014

BMR, TRASFERTA DOMENICALE SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA

Archiviata con soddisfazione la vittoriosa gara interna contro Pisogne, la Bmr Basket 2000 Scandiano viaggia alla volta di Imola per affrontare la prima della classe del campionato di DNC. Alle 18 di domani pomeriggio, Astolfi e compagni se la vedranno contro una Virtus Spes Vis arrabbiata dopo il ko di domenica scorsa contro Calolziocorte, che l’ha privata del primato in solitaria. Gli scandianesi, invece, tentano di sfatare il tabù trasferta: quest’anno, lontano dal PalaRegnani, non hanno ancora vinto.

IL MOMENTO – La quarta vittoria stagionale ha fatto rialzare il capo alla formazione bianco-rosso-blu, che incassa il positivo esordio di Agusto, subito d’impatto sul parquet, e si gode le ottime prove di Astolfi e Bartoccetti. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai risultati altrui: se è vero che la distanza dalla zona playoff si è ridotta a quattro lunghezze, le vittorie di Calolziocorte e Bernareggio mantengono la Bmr nel terzetto che chiude la graduatoria. Prolungare la striscia positiva, a maggior ragione su un campo difficile come quello odierno, potrebbe essere un toccasana per allontanare l’ultima piazza.

GLI AVVERSARI – La formazione allenata da coach Solaroli è guidata dall’esperto Porcellini: classe 1977, l’esperto giocatore è uno dei giocatori più pericolosi del girone, come dimostrano gli oltre 23 punti di media a partita. Accanto a lui il play/guardia modenese Grillini, classe 1988, ottima spalla come dimostrano i 12,6 punti ad allacciata di scarpe. A completare un terzetto di esterni notevole spunta Pieri, classe 1989, che abbina anche una lucida regia ed un’ottima attitudine difensiva. Sotto i tabelloni, invece, spazio all’oriundo Massari (8,3), mentre a livello di giovani il più promettente è il classe 1994 Preti, scuola Andrea Costa, che in 20’ di utilizzo sfiora la doppia cifra. All’andata Imola si impose 83-75 al PalaRegnani.


IL CAMPIONATO – DNC, GIRONE B, 17ESIMA GIORNATA: Saronno-Crema, Milano Tre-Bernareggio, Lissone-Calolziocorte, Piadena-San Lazzaro, Virtus Spes Vis Imola-Bmr Basket 2000 Scandiano, Pisogne-Virtus Bergamo, Nervianese-Cast.Murri. CLASSIFICA: Virtus Spes Imola e Virtus Bergamo Terno 24, Saronno e Milano Tre Basiglio 22, Cocoon Lissone 20, Crema, Castiglione Murri e Nervianese 18, Piadena e San Lazzaro 12, Pisogne 10, Bmr Basket 2000 Scandiano, Calolziocorte e Bernareggio 8.