_______________________________________

_______________________________________

22 febbraio 2014

ANCORA UNA GARA CHIAVE: DOMANI SFIDA INTERNA CON IL CASTIGLIONE MURRI

Archiviato il successo di Bernareggio, primo esterno della stagione, si guarda avanti: c’è da blindare la propria posizione in chiave salvezza, ma anche da tenere monitorato il discorso playoff: contro il Castiglione Murri (palla a due domani, ore 18,00) non si può fallire, anche perchè c’è da dare continuità alle buone prove dell’ultimo periodo.

IL MOMENTO - Ancora una volta la Bmr si trova di fronte, davanti al pubblico amico, ad una sorta di finale anticipata. La convincente vittoria contro Bernareggio (peccato solo non aver ribaltato la differenza canestri) ha permesso ai bianco-rosso-blu di portarsi a +2 sull’ultima piazza, detenuta proprio dai brianzoli e da Calolziocorte, mentre è rimasto invariato il gap di quattro lunghezze che separa Astolfi e compagni dal nono posto, l’ultimo per accedere ai playoff, occupato da Pisogne, che oggi affronterà San Lazzaro in un vero e proprio scontro diretto. L’importanza della posta in palio, dunque, è altissima: siccome una delle due rivali per la corsa alla post season allungherà in classifica, occorre sfruttare il fattore campo per restare in corsa. A sette giornate dal termine della stagione occorre dare tutto, per non vivere di rimpianti. Capitolo infermeria: out Levinskis, infortunato, il suo posto sarà preso dal giovane Generali. Frattanto è rientrato dall’Erasmus Andrea Iori, che chiuderà da undicesimo degli scandianesi la stagione.

L’AVVERSARIO - Maledetti infortuni. Coach Carretto, tecnico ospite,  ha perso per strada Riguzzi e Mazzoli, entrambi playmaker, costringendolo a poter contare sul solo Beccari in cabina di regia. Il diretto interessato ha risposto presente sul campo, con 20 punti nel ko in volata a Bergamo. Società da sempre avvezza a lanciare giovani, il Castiglione Murri versione 2013/2014 non si è certo snaturato: due soli giocatori, capitan Albertini e Lollini, sono nati prima degli anni Novanta. Entrambi, comunque, pesano parecchio sulle sorti dei bolognesi: il primo, sotto le plance, porta a casa un bottino di 13,1 punti a partita; il secondo, arrivato in estate da San Lazzaro, è il miglior realizzatore della squadra con 15,1 punti di media. Gli altri protagonisti, come detto, vantano un’età media verde: Iattoni, ala classe 1992, segna 14,6 punti ad allacciata di scarpe; il già citato play Beccari, suo coetaneo, si ferma a 8,7. Da segnalare anche l’apporto di Lugli, anch’egli prossimo ai 22 anni, mentre a completare le rotazioni sono il centro Verdi e l’ala Botteghi. All’andata finì 67-65 per Murri, abile a spuntarla in volata.

IL CAMPIONATO (DNC, girone B) - Il girone B di DNC disputa nel week end la settima giornata di ritorno.  Questo il programma: CREMA-BERNAREGGIO, LISSONE-MILANO TRE, BMR BASKET 2000-MURRI, V.IMOLA-PIADENA, CALOLZIOCORTE-SARONNO, PISOGNE-SAN LAZZARO, NERVIANESE-V.BERGAMO. La Bmr scenderà in campo già sapendo il risultato di Bernareggio, di scena in anticipo a Crema, mentre Calolziocorte è impegnata in casa con Saronno. Mission impossibile per Piadena, di scena a Imola contro una Virtus arrabbiata per le ultime prestazioni esterne. Per quanto riguarda la lotta per il nono posto, la già citata sfida tra San Lazzaro e Pisogne delineerà meglio il campo: in caso di vittoria bolognese, i giochi sarebbero riaperti. CLASSIFICA: Virtus Imola e Virtus Bergamo T. 28, Milano Tre B. 26, Saronno e Cocoon Lissone 24, Castiglione Murri, Crema e Nervianese 20,  Pisogne 16, Piadena e San Lazzaro 14, BMR BASKET 2000 12, Bernareggio e Calolziocorte 10.