_______________________________________

_______________________________________

30 marzo 2014

LA BMR SOFFRE MA NON SI FERMA: NERVIANESE KO!

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-NERVIANESE 1919 56-49
(10-16, 22-26, 38-39)
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi, Brogio 2, Bartoccetti 25, Spaggiari A. 2, Ganapini ne, Agusto 10, Levinskis ne, Gruosso 9, Germani 8, Giudici. All. Spaggiari L.
NERVIANESE: Rondena 9, Finazzi 3, Vanzulli 3, Cappellotto 10, Crippa 2, Pizzarelli ne, Ardizzone, Bandera 17, Fornara 3, Mantica 2. All. Ferrari.
Arbitri: Grandi e Giovannetti.

E sette. La Bmr supera anche la Nervianese e mantiene la nona piazza in classifica, l’ultima valida per i playoff, in attesa del match pomeridiano della diretta rivale Pisogne, impegnata sul campo di Imola, seconda della classe.

Non una gara semplice, quella coi lombardi, dove è servito un grande cuore per rimontare lo svantaggio sia di inizio gara che del quarto periodo. Già, perché a differenza delle scorse prestazioni, stavolta la partenza della Bmr è in salita: dopo il 4-2 iniziale firmato Gruosso e Agusto, infatti, è sempre Nerviano a comandare le sorti dell’incontro, chiudendo il primo quarto sul 10-16. Nella seconda frazione Bartoccetti fissa la parità dalla lunetta a quota 16 e la Bmr riesce a portarsi fino al +5 sul 22-17 grazie al canestro di Alberto Spaggiari. Gli ospiti, tuttavia, riescono a rimettere la freccia, andando al riposo sul 22-26.

Nella ripresa l’equilibrio non si spezza: Nervianese ancora avanti di 5 (23-28) con Cappellotto, replica scandianese poco dopo con Bartoccetti, che segna sei punti di fila e porta i suoi sul 35-30. La Bmr, però, non riesce a passare davanti nemmeno al 30’: la tripla di Bandera, infatti, vale il 38-39 con cui le due formazioni vanno all’ultima pausa. Il quarto periodo è sofferenza allo stato puro: al 35’ Bandera segna un’altra conclusione pesante che fa tremare il PalaRegnani (40-46) ed a 3’40” dalla conclusione Rondena fa ½ ai liberi per il 42-47. A quel punto la difesa scandianese non concede più nulla agli avversari che, infatti, segneranno solo due punti: in attacco, invece, Agusto avvia la rimonta, Gruosso e Germani firmano il sorpasso mentre Bartoccetti, dalla lunetta, blinda il settimo sigillo consecutivo.


Prossimo appuntamento, sempre casalingo, domenica prossima contro Crema.

28 marzo 2014

DOMANI LA SFIDA CON LA NERVIANESE: SERVONO I DUE PUNTI

Non c’è due senza tre. E il quattro vien da sè. Poi il cinque, il sei...e ora? Questa Bmr ha ormai convinto tutti: quelli (pochi) che ci credevano nelle difficoltà e gli altri (molti di più) pronti a fare processi nei momenti duri. Da domenica sera, dopo la vittoria nel derby contro San Lazzaro, la classifica parla (finalmente!) di nono posto conquistato, seppur in coabitazione con Pisogne, che però ha scontri diretti sfavorevoli. E chi arriva domani al PalaRegnani? Proprio quella Nervianese che lo scorso week end ha interrotto la marcia dei bresciani, permettendo alla Bmr di operare l’aggancio. A tre giornate dalla fine non si può fare nessun genere di calcolo: per accedere - per la prima volta nella storia del club - ai playoff, serve affrontare tutte le gare come se fossero finali, ma senza l’ansia da prestazione.

IL GIRONE - A 120’ dal termine delle ostilità sono pochi i verdetti da emettere. La corsa al primo posto, tuttavia, si innesta con quella che interessa più da vicino la Bmr, ovvero quella per il nono e per i playoff: Imola, in crisi, può mantenere aperte le (poche) speranze di promozione diretta solo battendo Pisogne, diretta rivale degli scandianesi. E occhio al Castiglione Murri: dovesse perdere a Lissone, sarebbe ad un tiro di schioppo.

Il programma: Bmr-Nervianese, Crema-San Lazzaro, Saronno-Bernareggio, Milanotre-Piadena, Lissone-Murri, Virtus Imola-Pisogne, Calolziocorte-Virtus Bergamo.
La classifica: Virtus Bergamo T. 32, Virtus Imola               30, Milanotre B., Cocoon Lissone, Saronno e Crema 28, Nervianese 26, Castiglione Murri 24, BMR BASKET 2000 e Pisogne 20, S.Lazzaro 18, Piadena 16, Calolziocorte 14, Bernareggio 10.


GLI AVVERSARI - Un roster che si conosce bene sta alla base della buona stagione della formazione allenata dal confermato Enrico Ferrari, tecnico in passato a Saronno, Monza e Desio. L’uomo più pericoloso è sicuramente il playmaker Federico Rondena, giustiziere all’andata della Bmr dall’alto dei suoi 24 punti, che colleziona oltre 18 punti a partita. Accanto a lui la guardia Vittorio Vanzulli (13,6), il play/guardia Massimiliano Crippa (10,6) e l’ala Gianluca Bandera (8,6), mentre sotto canestro spiccano i due metri del centro Francesco Cappellotto (6,3), particolarmente incisivo a rimbalzo. Buone le cifre dell’unico innesto estivo, Alberto Finazzi: l’ala ex Boffalora (C reg.) è il quinto miglior marcatore del team con 7,1 punti di media. Completano le rotazioni le ali Davide Ardizzone (5,4) e Fabrizio Mantica (1,6), mentre entrano nei dieci anche i baby Federico Fornara e Andrea Croci.

27 marzo 2014

BMR, SABATO L'ANTICIPO CON LA NERVIANESE

La Bmr Basket 2000 Scandiano si prepara allo sprint finale di stagione. Sabato sera, con palla a due prevista per le 21, i bianco-rosso-blu di Luca Spaggiari anticiperanno il loro impegno interno contro la Nervianese, per poi proseguire nelle settimane seguenti in casa con Crema e sul parquet di Milanotre.

Le sei vittorie consecutive di Astolfi e compagni hanno permesso alla squadra di agganciare il nono posto in classifica, detenuto attualmente in coabitazione con Pisogne, contro cui però gli scontri diretti sono favorevoli: un piazzamento che, se mantenuto, significherebbe per la prima volta nella storia del club la qualificazione ai playoff.


Giorgio Bertani, presidente della Bmr, spiega così il momento dei suoi: “Non ci aspettavamo una reazione così veemente dopo un girone d’andata sicuramente inferiore alle nostre possibilità. Merito di un gruppo affiatato che, con gli ultimi innesti di Agusto e Germani, ha trovato equilibrio: è chiaro che le vittorie in tal senso siano d’aiuto, ma noto un ottimo coinvolgimento di tutti i componenti del roster”. A tre turni dalla fine non si possono fare calcoli: “Per essere certi di approdare ai playoff occorre vincerle tutte. Forse basterebbero quattro soli punti, visto che Pisogne sulla carta ha un calendario più difficile, ma non dobbiamo abbassare la guardia”. Il trittico conclusivo inizia con la Nervianese: “Non sarà facile, ma ce la giochiamo”. E, se playoff saranno, la Bmr punta a recitare da mina vagante: “In questo momento le big del girone sono un po’ in difficoltà, lo dimostrano i 4 ko di Imola nelle ultime 5 partite o i 2 della capolista Bergamo. Se riusciremo a centrare il traguardo, penso ci siano buone possibilità di giocarsela alla pari con tutti”. 

23 marzo 2014

E SEI! AGGANCIO AL NONO POSTO!

BSL SAN LAZZARO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 72-75
SAN LAZZARO: Gianasi 10, Saccardin 13, Pancaldi ne, Burresi 23, Rambelli 9, Rossi 3, Bosco, Bianchi 6, Binassi 2, Sgorbati 6. All. Bettazzi.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 7, Brogio 2, Bartoccetti 25, Spaggiari A., Ganapini ne, Agusto 15, Levinskis ne, Gruosso 14, Germani 8, Giudici 4. All. Spaggiari L.
Arbitri: Poulidis e Nalesso di Padova.
Note: parziali 19-27, 36-47, 56-64.

La Bmr si impone nel derby con San Lazzaro e continua a sognare i playoff: la vittoria in terra bolognese vale l’aggancio al nono posto, stante il ko di Pisogne sul campo della Nervianese.

Il primo quarto vive sul duello Gruosso-Burresi: il lungo scandianese segna 10 punti nei primi 10’, contribuendo a far raggiungere il 13-24; una tripla di Astolfi vale il +12 a 34” dalla fine, prima che due canestri di fila di Sgorbati mandino le due contendenti al primo riposo sul 19-27. La seconda frazione inizia con la veemente reazione dei padroni di casa che, con un parziale di 9-1, agguantano la parità a quota 28; nel momento più difficile, tuttavia, la Bmr non crolla e, anzi, replica con tre triple di fila di Bartoccetti, che valgono il 28-37. San Lazzaro ha la forza per rialzarsi nuovamente e, grazie a capitan Gianasi, torna a -3, ma la difesa ospite blocca l’attacco felsineo punendo dall’altra parte del campo coi canestri di Agusto, Astolfi, Gruosso e Bartoccetti, che valgono il 36-47 di metà gara.


La ripresa si apre con Bartoccetti che arriva a quota 19 siglando il +15 sul 36-51, ma ancora Burresi – il migliore nelle fila locali – tiene i suoi in linea di galleggiamento, con Spaggiari costretto a chiamare timeout sul 43-53. La Bmr sembra riprendersi, come dimostra la conclusione pesante di Giudici che vale nuovamente la doppia cifra di vantaggio sul 50-60, ma i bolognesi hanno sette vite: i canestri di Saccardin e del solito Burresi valgono il -6, prima che sulla penultima sirena Agusto firmi il 56-64. L’ultimo quarto vede ancora un avvio deciso degli ospiti, che con un Bartoccetti ispirato dall’arco trovano il +12 sul 56-68; la partita sembra chiusa sul 60-70, quando un lampo di San Lazzaro la riaccende: Burresi firma il 67-71, fallendo però la tripla del -1, che è preda di Gruosso. Nel finale emozioni a go go: la Bmr fa 1/4 ai liberi, ma né Rambelli, né Saccardin riescono a trovare il canestro della parità. Scandiano centra la sesta vittoria consecutiva e può esultare.

21 marzo 2014

DERBY DOMENICALE A SAN LAZZARO, CROCEVIA FONDAMENTALE PER I PLAYOFF

Un derby fondamentale. A quattro giornate dalla fine del campionato di DNC, infatti, la Bmr è chiamata a dare ulteriore continuità alle splendide prestazioni di questo periodo: i bianco-rosso-blu, domani pomeriggio alle 18, sono chiamati all’ennesima impresa sul parquet di San Lazzaro, dove affrontano i padroni di casa della Save My Life.

IL MOMENTO – Astolfi e compagni sono decisamente la squadra più in forma del torneo: nessuno, infatti, può vantare cinque vittorie nelle ultime cinque partite. E’ la dimostrazione, come detto in passato, che il lavoro paga sempre e che la squadra – nonostante un avvio complicato – c’è. Il recente passato, per quanto positivo, va comunque messo alle spalle: la corsa playoff non conosce pause e sarebbe un guaio fermarsi proprio ora.

LA GIORNATA – Incroci pericolosi in questa 22esima giornata di DNC. San Lazzaro e Bmr, rivali nel pomeriggio, inseguono appaiate a quota 18 punti in decima piazza, a -2 dalla zona playoff. Pisogne (20), che è nona e funge da punto di riferimento, va a far visita alla Nervianese (24); non è ancora certa di un posto nella post season Murri (22), che riceve la visita di Imola, seconda della classe. Non sarà un turno decisivo, ma poco ci manca.


GLI AVVERSARI – San Lazzaro, in casa, non è imbattibile, come dimostrano le 6 vittorie e le 5 sconfitte maturate fin qui, ma nell’ultimo turno ha dimostrato carattere da vendere andando a sbancare Lissone. Numerose le frecce nell’arco di coach Bettazzi: il miglior realizzatore è capitan Gianasi (19,6), play classe 1985, ma anche la guardia Rossi (14,1) e l’esperta ala Rambelli (12) hanno le carte in regola per colpire con continuità il canestro. Chiude il quadro degli uomini in doppia cifra il giovane Burresi (10,3), classe 1993.

16 marzo 2014

E CHI LA FERMA PIU'? BMR OK CON SARONNO!

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-FREESTATION SARONNO 67-52
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 7, Brogio 4, Bartoccetti 21, Spaggiari A. 2, Ganapini, Agusto 11, Levinskis, Gruosso 4, Germani 14, Giudici 4. All. Spaggiari L.
ROBUR SARONNO: Minoli, Borroni 5, Mercante 2, Collini 3, Bossola 12, Leva 3, Albani, Villa 10, Bianchi 6, De Piccoli 11. All. Biffi.
Arbitri: Monni e Bertani.
Note: parziali 24-9, 40-21, 56-35.

E chi la ferma più. La Bmr continua a stupire e regola senza difficoltà Saronno, dominando la sfida sin dalla palla a due. Si tratta del quinto successo consecutivo per la Spaggiari band, che continua ad inseguire uno storico piazzamento in zona playoff, traguardo mai raggiunto nella storia del club. L’ottava piazza, complice il successo di Pisogne in casa con Bernareggio, resta a -2.

Il match inizia col primo (e unico) vantaggio ospite, siglato da Bianchi, poi scatta il monologo bianco-rosso-blu: le triple di Giudici e Bartoccetti scavano il primo solco tra le due squadre ed un gioco da quattro punti (bomba + fallo) del già citato Bartoccetti al 7’ vale il primo vantaggio in doppia cifra (15-5). Saronno affonda ulteriormente nel secondo periodo, riuscendo ad arrivare al massimo a -14. La Bmr ringrazia e sfiora il “doppiaggio”, andando negli spogliatoi per l’intervallo lungo col canestro del 40-21 siglato da Gruosso a 49” dalla seconda sirena.


Il +20 arriva ad inizio ripresa con il solito Bartoccetti (42-22), poi inizia la rimonta ospite che arriva fino al 44-31 siglato dall’esperto De Piccoli. La Bmr, però, non si scompone, incassa e reagisce: ci pensano Agusto e Germani a replicare immediatamente agli avversari, tenendoli a distanza di sicurezza. I padroni di casa, a quel punto, dilagano: quattro punti consecutivi di Brogio valgono il massimo vantaggio sul 54-31, mentre al 30’ il tabellone dice 56-35. Nel quarto periodo Saronno prova l’ultimo, disperato tentativo di rientro, ma si ferma nuovamente sul -13 (58-45): i locali, ancora una volta, lasciano sfogare i lombardi e poi ritornano in pieno controllo del match, chiudendo senza patemi. 

15 marzo 2014

GARA DOMENICALE CON SARONNO: OBIETTIVO CINQUINA?

Qualcosa è cambiato. E alzi la mano chi ci avrebbe mai creduto. La Bmr sbanca Bergamo, regola la prima della classe, conquista il quarto successo di fila (il secondo stagionale in trasferta) e si rilancia prepotentemente in chiave playoff, arrivando a due sole lunghezze da Pisogne. Un risultato insperato, cui nemmeno il più ottimista degli ottimisti avrebbe potuto pensare non più tardi di qualche settimana fa. E’ la dimostrazione che il lavoro paga e gli sforzi di questo gruppo - in tal senso - sono stati notevoli. A questo punto, passata anche la sosta, prende il via lo sprint finale, quello delle ultime cinque giornate: l’obiettivo è fare il maggior numero di punti possibili, senza guardare la graduatoria, tirando le somme solo alla fine dei giochi. Il sogno di fare la storia di questa società è ancora tutto da vivere, a cominciare dal match di domani contro Saronno (ore 18), sul parquet amico del PalaRegnani. Nei dieci rientra Levinskis, reduce dall’infortunio: a lasciargli il posto il giovane Generali.

LA GIORNATA - Il girone B di DNC disputa nel week end la nona giornata di ritorno.  Questo il programma: V.IMOLA-V.BERGAMO, CREMA-PIADENA, LISSONE-SAN LAZZARO, BMR BASKET 2000-SARONNO, CALOLZIOCORTE-MURRI, PISOGNE-BERNAREGGIO, NERVIANESE-MILANOTRE. Nel week end in cui si decide la corsa al primo posto, grazie al big match tra Imola e Bergamo, impazza anche la corsa al nono posto. Pisogne, che ha due lunghezze di vantaggio sugli scandianesi, ospita il fanalino Bernareggio, che si gioca le ultime chances di evitare la retrocessione. Occhio anche al Castiglione Murri che, causa infortuni, potrebbe essere risucchiato nella bagarre. CLASSIFICA: Virtus Imola e Virtus Bergamo T. 30, Milano Tre B. e Cocoon Lissone 28, Saronno 26, Crema 24, Nervianese 22, Castiglione Murri 20, Pisogne 18, BMR BASKET 2000 e S.Lazzaro 16, Piadena 14, Calolziocorte 12, Bernareggio 10.


GLI AVVERSARI - Quintetto giovane, ricambi esperti. La Freestation Saronno, allenata da coach Biffi, presenta come prima opzione offensiva la guardia Villa, mattatore nella vittoria lombarda dell’andata con 20 punti all’attivo: il giocatore, con 11,7 di media, è il miglior realizzatore nelle fila ospiti. L’altra bocca di fuoco è Bossola, lungo capace di far male anche dalla lunga distanza e che, in stagione, colleziona 11,5 punti a partita. A completare il quintetto ci sono il playmaker Mercante, scuola Olimpia Milano, l’ala Bianchi ed il centro Collini. In uscita dalla panchina, invece, il veterano De Piccoli, classe 1974, che alla soglia dei 40 anni sfiora i 9 punti ad allacciata di scarpe. L’altro cambio maggiormente utilizzato da Biffi è Albani, classe 1980, che rileva i due lunghi. A completare le rotazioni la guardia Leva, oltre al baby Minoli.

14 marzo 2014

GRANDISSIMO TRAGUARDO CONQUISTATO DA ICE BASKET JOLLY A RIMINI
ANCORA L'ANNATA 2000 SUGLI SCUDI !!!!!!

Lo scorso anno hanno inaspettatamente ma meritatamente vinto il titolo regionale Under 13. Quest'anno si stanno distinguendo fra le migliori formazioni della regione nel campionato Under 14 elite' e .......udite udite
Hanno trionfato nelle finali regionali Joint the Game (tre contro tre FIP cat.Under 14) , accedendo cosi' come prima squadra della regione alle finali nazionali di Fano del 17 e 18 Maggio.
Vivissimi complimenti della Societa' ai quattro moschettieri autori di questa impresa : PIRELLI - CARRETTI - BERTOLINI - MENOZZI al coach della trasferta Luca Zanni e a .......Silvio Ricco'
che e' riuscito a sorprendere con il suo vorace appetito i titolari del ristorante riminese " La Buca".

2 marzo 2014

BMR DA SBALLO: SBANCATA BERGAMO!

VIRTUS BERGAMO TERNO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 65-67
BERGAMO: Zanelli 7, Gotti 1, Bernardi 17, Mercante 11, Beretta 6, Deleidi 2, Masper 18, Guffanti 3, Ghislandi ne, Perdon. All. Pasqua.
BASKET 2000 SCANDIANO: Generali ne, Astolfi 6, Brogio, Bartoccetti 13, Spaggiari A., Ganapini ne, Agusto 14, Gruosso 11, Germani 15, Giudici 8. All. Spaggiari L.
Note: parziali 15-13, 37-31, 54-51.

Strepitosa Bmr. La squadra scandianese sbanca il parquet della Virtus Bergamo, prima della classe, e si porta a -2 dalla zona playoff di DNC, centrando la quarta vittoria consecutiva. Decisiva la rimonta nella seconda parte del secondo tempo, dopo che il vantaggio dei padroni di casa aveva toccato anche la doppia cifra.

Il primo quarto corre via in pieno equilibrio: le due squadre faticano a trovare la via del canestro e nessuna sembra riuscire ad imporsi sull’altra. Prova ne è che il punteggio resti molto basso (15-13 al 10’) mentre il massimo vantaggio locale è di 3 lunghezze e quello ospite di 2. L’equilibrio non si spezza nemmeno nella seconda frazione: Bergamo prova ad imporre il proprio ritmo alla gara, raggiungendo il +6 sul 24-18 al 15’, ma la Bmr è attenta a non prestare il fianco agli avversari, restando in scia grazie a Germani ed Agusto. Solo un’accelerata impressa dall’eterno Masper firma il 37-31 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara.


Nella ripresa, purtroppo, i padroni di casa allungano con decisione: Bernardi si rivela un rebus per la difesa scandianese e due suoi canestri valgono il 46-36 del 22’. La Bmr fatica a trovare la via del canestro e la bomba di Mercante vale il 51-38 di metà terzo quarto. Gli ospiti, a quel punto, reagiscono: quattro punti di Germani e due di Agusto valgono il -7, Bergamo torna al +10 ma una tripla del solito Germani a 2” dalla sirena vale il 54-51 del 30’. Nel quarto periodo si lotta punto a punto: Bartoccetti firma il 58-56, ma dall’altra parte è Masper a tenere a distanza gli orobici. Giudici, in uscita da un timeout, porta la Bmr a -1 grazie ad una conclusione pesante, mentre è Gruosso, con quattro punti di fila, a dare il vantaggio ai reggiani sul 62-63. Una bomba di Bernardi vale il 65-63 a 2’ dalla fine, ma il cuore della Bmr è immenso: i canestri di Giudici e Bartoccetti, infatti, chiudono i giochi, facendo sognare Scandiano. 

1 marzo 2014

TRASFERTA DOMENICALE A BERGAMO: LA BMR SFIDA LA CAPOLISTA

Nella tana della capolista. La Bmr Basket 2000 Scandiano gioca domani alle 18 sul campo della capolista Virtus Bergamo Terno, andando a caccia della quarta vittoria di fila. Non un’impresa facile, questo è sicuro, ma la corsa ai playoff non ammette pause.

LA SITUAZIONE – Con la vittoria di sette giorni fa sul Castiglione Murri, Astolfi e compagni sono saliti a 14 punti in classifica, distanziando di 4 lunghezze l’ultimo posto, sinonimo di retrocessione. A sei turni dalla fine, se si vuole centrare lo storico traguardo dei playoff, ci sono da colmare le quattro lunghezze che separano i bianco-rosso-blu da Pisogne, nona in solitaria, con la quale lo scontro diretto è favorevole. Serve il maggior numero di vittorie possibile, sperando però che – in contemporanea – i bresciani rallentino la loro corsa.

IL MATCH ODIERNO – Bergamo, insieme alle già citate Bmr e Pisogne, è decisamente la formazione più in forma del torneo: anch’essa viene da tre vittorie consecutive, che le hanno permesso di agganciare al primo posto la Virtus Imola, finora leader incontrastata del girone B di DNC. Coach Pasqua ha a disposizione un roster importante, con tanti elementi esperti: il leader incontrastato è l’ex professionista Masper, ala/centro classe 1973, che è il miglior realizzatore dei suoi con 17,3 punti di media. A lui si è aggiunto, in corso d’opera, un altro elemento con più di 300 presenze tra A1 e A2, la guardia Zanelli (12,3) a dimostrazione che i bergamaschi vogliono salire nel basket che conta. In quintetto spiccano anche il play Bernardi (12,6) e l’ala Mercante (10,3).