_______________________________________

_______________________________________

28 dicembre 2014

GIOVANILI ....PRIMO BILANCIO


NICO MANINI U 17

Come usanza stendiamo un bilancio post natalizio della imponente attivita' del ns settore giovanile che da Settembre lavora giornalmente per fare migliorare i vari atleti ed al contempo per migliorarsi come organizzazione e logistica.
Prima di analizzare le varie categorie desideriamo fare un caloroso ringraziamento ad alcuni appasionati amici (sponsor) che grazie al loro contributo ci permetteranno di portare fino in fondo l'ennesima difficile stagione sportiva-
Tutti i dirigenti,allenatori e sopratutto soci-genitori di basket 2000 e Basket Jolly devono avere ben chiaro che i contributi al sostegno dell'attivita' Istituzionale dei Soci e delle Istituzioni e le quote sociali non bastano nemmeno a coprire il 50% delle spese per la ns attivita'; per tutto il resto fino ad ora ringraziamo ICE ed HEY PRESTO in primis eppoi MPA,Wieffe ,Bertani Gianluca,Elettrica 77,frigi loris ed infine SELCOM E SOGECOM.
Un grazie particolare agli allenatori e Istruttori che hanno saputo sopperire con grande professionalita' alla mancanza di Mariella e alle ns segretarie Ivana e Raffaella sempre in prima linea per affrontare le interminabili e soffocanti incombenze burocratiche.
Tornando al SETTORE GIOVANILE e precisamente con gli Under 19 elite' se da una parte e' ormai sfumata la qualificazione (poco importa vista la formula demenziale del campionato)dall'altra da elogiare il lavoro dei ragazzi e dello stesso Ranieri, E' infatti anche grazie al contributo degli Under 19 che la prima squadra sta' disputando un campionato di primissimo livello.
Scendendo di un gradino ecco gli Under 17 con i regionali guidati da Gerosa e Ferretti e gli Elite' di Mattias Picelli fermati nelle ultime gare da una forma non molto brillante e da arbitraggi a dir poco discutibili e......caso strano ma ormai troppo frequente in terra parmigiana.
Bene anzi benissimo gli Under 15 elite' che nonostante l'assenza di franci Bertolini stanno viaggiando nelle zone alte della classifica:benino ma non troppo l'altra formazione di Max Borghi ossia gli Under 14 che potrebbero dare molto di piu' visto le loro grandi potenzialita'.
Una esperienza direi unica la stanno vivendo i ns Under 13 elite' contro tutte le formazioni piu' forti di Emilia Romagna e quindi aggiungo io d'Italia con risultati sino a qui' piu' che soddisfacenti. Ottimi gli Esordienti con una sola sconfitta all'attivo contro la "bestia nera" Correggio e come sempre super il minibasket del Basket jolly guidato da Alessandro Pecchillo e dagli Istruttori Picelli,Esposito,Claudio e Simone

CHIUSURA DI 2014 CON SCONFITTA: I TIGERS BATTONO LA BMR E LA RAGGIUNGONO AL SECONDO POSTO

TIGERS FORLI’-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 83-79
(12-11, 33-32, 56-53)
TIGERS FORLI’: Valgimigli E. ne, Valgimigli F, Tugnoli 6, de Pascale 11, Iattoni 23, Ravaioli 11, Poggi ne, Villa 7, Martignago 6, Donati 19. All. Conti.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 8, Ferrari ne, Brogio 9, Bartoccetti 17, Spaggiari A. 8, Bertolini 14, Pedrazzi, Levinskis ne, Gruosso 13, Germani 10. All. Spaggiari L.
Arbitri: Brini di Bologna e Resca di Ferrara.


Chiusura di 2014 con sconfitta per la Bmr Basket 2000 Scandiano, battuta sul campo dei Tigers Forlì che li raggiungono al secondo posto della graduatoria.  L’inizio di gara è equilibrato e le difese prevalgono sugli attacchi, come dimostra il 12-11 della prima sirena; al ritorno in campo, tuttavia, sono la Bmr prova l’allungo portandosi a +5 sugli avversari, che tuttavia rimontano grazie alla coppia Iattoni-Ravaioli e vanno all’intervallo lungo con una lunghezza da gestire. I Tigers prendono decisamente il comando delle operazioni ad inizio ripresa, arrivando a condurre 53-43, ma gli uomini di Spaggiari impattano a quota 56 grazie ad un parziale di 3-13 tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo. La Bmr prova a fuggire sul 61-65, ma i forlivesi non mollano la presa e chiudono vincitori. Prossimo appuntamento per gli scandianesi domenica 11 gennaio: al PalaRegnani, contro San Lazzaro, inizierà il girone di ritorno.

21 dicembre 2014

BMR INARRESTABILE: ANCHE CASTENASO KO

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-CLIMART ZETA CASTENASO 80-67
(27-20, 46-31, 64-48)
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 5, Ferrari, Brogio 7, Bartoccetti 25, Spaggiari A. 2, Bertolini 19, Pedrazzi ne, Levinskis, Zannini, Gruosso 17, Germani 5. All. Spaggiari L.
CASTENASO: Harizaj, Barbieri M. 3, Chiusolo 11, Venturoli 16, Masini 8, Rizzati 6, Barbieri A. 10, Orsini, Stanghellini ne, Trombetti 13. All. Castelli.
Arbitri: Toffanin di Ferrara e Ancarani di Ravenna.


Bmr inarrestabile tra le mura amiche: Bartoccetti e compagni domano Castenaso e continuano la loro rincorsa al vertice, rimanendo secondi a -2 dalla capolista Faenza. Il primo quarto è altalenante: gli ospiti vanno avanti sullo 0-3, ma subiscono il veemente ritorno degli uomini di Spaggiari, abili a portarti al 5’ sul 17-7. Castenaso reagisce e, con un canestro di Chiusolo, si riporta a -2 (22-20 all’8’), prima di un nuovo allungo Bmr targato Bertolini, che vale al numero 10 locale l’11esimo punto in 10’ giocati ed alla squadra il 27-20 con cui le due squadre vanno al primo riposo. Nel secondo periodo Castenaso prova a riavvicinarsi ma fallisce l’impresa: dopo qualche minuto di studio, i padroni di casa prendono saldamente in mano le redini del match e vanno negli spogliatoi sul +15. La ripresa vede la Bmr gestire con attenzione il vantaggio: Castenaso arriva al massimo al -14 (54-40) con l’1/2 ai liberi di Trombetti, ma non dà mai l’impressione di poter impensierire i bianco-rosso-blu; la Bmr tocca il +20 sul 60-40 con una tripla di Bartoccetti, continuando a macinare gioco e punti; nel quarto periodo non c’è partita, con Castenaso che si riavvicina solo a giochi chiusi. L’ultimo appuntamento del 2014 è in programma sabato 27 dicembre a Forlì contro i Tigers.

20 dicembre 2014

DOMANI L'ULTIMA GARA INTERNA DEL 2014: AL PALAREGNANI ARRIVA CASTENASO

Reduce da tre successi consecutivi, che le valgono il secondo posto in solitaria alle spalle della capolista Raggisolaris Faenza, la Bmr non è sazia: per continuare a veleggiare nelle zone nobili della graduatoria è fondamentale mantenere questo ritmo e la sfida interna contro la solida Castenaso (domani, ore 18) è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

IL MOMENTO
Ad una sola settimana dal successo contro il Gaetano Scirea Bertinoro, arrivato al termine di un match dalle basse percentuali offensive (il 47-46 finale la dice lunga) e dopo un finale thrilling, la Bmr ritrova il parquet di casa: al PalaRegnani, quest’anno, i bianco-rosso-blu hanno costruito buona parte delle loro fortune, venendo sconfitti solo dall’attuale battistrada del girone, la già citata Faenza. A due gare dal termine del girone d’andata (la prossima sfida si giocherà il 27 dicembre a Forlì) la rotta è tracciata: Astolfi e compagni vogliono assolutamente mantenersi in quota, tenendo a debita distanza le tante rivali per l’accesso alla post season ed un rendimento casalingo costan-te può permettere loro di centrare l’obiettivo. Attenzione, comunque, a Castenaso: una squadra che ha confermato tanti atleti dalla scorsa C regionale, che arriverà a Scandiano per giocarsela ad armi pari.

GLI AVVERSARI

Squadra che vince, non si cambia. Castenaso, dopo aver trionfato nella scorsa C regionale vincendo la finale playoff contro Faenza, ha confermato larga parte del roster, in particolare i punti cardine. Due sole, finora, le vittorie esterne all’attivo del club felsineo, l’ultima a Castelfranco due settimane or sono. Il pericolo numero uno è l’ala Trombetti: classe 1981, numero 33 sulle spalle, il bolognese è il miglior marcatore dei suoi con 17,3 punti di media e 9,6 rimbalzi. In doppia cifra anche il centro Venturoli, altro atleta di grande esperienza, che ai 12,9 punti abbina anche 6.7 rimbalzi. Nelle ultime tre gare è rimasto fuori Carretta, uno dei volti nuovi, capace di 10,6 punti a serata, mentre a quota 10,1 si ferma la guardia Masini, classe 1992. Sotto i tabelloni spicca il navigato Barbieri, classe 1976, centro da 9,2 punti e 4,1 rimbalzi, mentre in cabina di regia c’è il 1991 Chiusolo (6,2 punti e 4,7 assist), che divide il ruolo con Piccinini, ex CVD.

14 dicembre 2014

RIMONTA VITTORIOSA: BMR SECONDA ALL'INSEGUIMENTO DI FAENZA!

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-GAETANO SCIREA BERTINORO 47-46
(10-12, 17-26, 31-35)
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 5, Ferrari ne, Brogio 1, Bartoccetti 16, Spaggiari A., Bertolini 11, Pedrazzi ne, Levinskis, Gruosso 6, Germani 8. All. Spaggiari L.
G.SCIREA BERTINORO: Solfrizzi En. 11, Poluzzi 14, Molea, Cristofani ne, Merenda, Marisi 6, Fantuzzi ne, Ruscelli 2, Godoli 0, Solfrizzi Em. 13. All. Serra.
Arbitri: Villa di Bologna e Fontanini di Modena.

Rimonta vittoriosa della Bmr, che supera il Gaetano Scirea Bertinoro al termine di una partita dalle basse percentuali di realizzazione: i bianco-rosso-blu restano al secondo posto della C nazionale, alle spalle della capolista Faenza. Nel primo quarto si segna col contagocce: i due Solfrizzi, Emiliano ed Enrico, segnano tutti i 12 punti della squadra romagnola che si mantiene praticamente sempre avanti e va al primo intervallo sopra di due lunghezze, nonostante i 5 punti di Germani. Nella seconda frazione gli ospiti prendono saldamente in mano le operazioni, arrivando fino a toccare il +10 sul 13-23 grazie ad una conclusione pesante del play Poluzzi. Dagli spogliatoi, così come due settimane prima contro gli Angels Santarcangelo, esce un’altra Bmr: a fine terzo quarto i romagnoli sono ancora avanti sul 31-35, poi gli uomini di Spaggiari mettono la freccia e toccano anche le quattro lunghezze di vantaggio. Il colpo di coda di Bertinoro porta gli ospiti avanti sul 44-46, poi Astolfi segna la tripla che vale il successo. Nel finale Bertolini sbaglia un tiro a 3” dalla sirena, Brogio è fondamentale a rimbalzo e serve Bartoccetti, che subisce fallo. La guardia marchigiana fallisce i due liberi, l’ultimo di proposito, impedendo così l’ultimo tiro agli avversari. Domenica prossima un’altra sfida interna, quella con Castenaso.


13 dicembre 2014

AL PALAREGNANI ARRIVA IL GAETANO SCIREA BERTINORO

Due impegni difficili, altrettante vittorie: dalle sfide con Santarcangelo e Imola esce una Bmr rafforzata, soprattutto a livello mentale, ed ormai presenza stabile nelle posizioni di vertice della graduatoria di C nazionale. Domani, al PalaRegnani, arriva il Gaetano Scirea Bertinoro. I pericoli? Molteplici, in particolare i cali di concentrazione.

IL MOMENTO
Un vecchio adagio reggiano recita in questo modo: “Vola bas e schiva i sas”. Letteralmente vola basso ed evita i sassi. Dopo due ottime prestazioni nelle sfide che dovevano sancire l’eventuale salto di qualità della squadra, la Bmr si ritrova sola al secondo posto della graduatoria, alle spalle della Raggisolaris Faenza. Se contro gli Angels Santarcangelo era stato un secondo tempo super a far girare l’inerzia dalla parte dei bianco-rosso-blu, in quel di Imola - rivincita dei playoff dello scorso anno - è stato un primo tempo di alto livello a spianare la strada a Bartoccetti e compagni, prima di uno stoico punto a punto nel finale di gara. In questo contesto di entusiasmo - vincere in trasferta, contro una rivale quotata e senza un uomo faro come Bertolini - non bisogna farsi trarre in inganno: è bene evitare voli verso l’alto e rimanere con il giusto profilo, quello basso. Solo così, infatti, questa Bmr diventerà grande.

L’INFERMERIA
Nonostante qualche acciacco, la formazione bianco-rosso-blu sarà in campo al completo. Nei dieci anche Bertolini, presente solo per onor di firma domenica scorsa causa un infortunio ad un dito della mano: per lui, nonostante una vistosa fasciatura ed una condizione non ottimale, probabile l’impiego.

GLI AVVERSARI

Una squadra di categoria. Da 3 stagioni, infatti, i romagnoli militano in C nazionale e lo scorso anno sono stati protagonisti di una splendida cavalcata terminata solo in finale. Il momento attuale non è granchè: 3 ko, infatti, negli ultimi 4 match. Sono diversi gli atleti con punti nelle mani a disposizione di coach Serra, all’interno di un roster dove i punti di forza sono stati tutti confermati. In cabina di regia agisce Poluzzi (14 punti di media), out però nelle ultime uscite; accanto a lui, in posizione di guardia. Enrico Solfrizzi (11,8), fratello di quell’Emiliano (nella foto) che con 7,8 punti e 7,6 rimbalzi, è uno dei  lunghi titolari. L’altro è il classe 1988 Marisi, miglior realizzatore dei suoi con 15,8 punti ad allacciata di scarpe. Positivo anche l’apporto di capitan Merenda (7,2), che esce dalla panchina. Rientrato da poco da un infortunio, invece, Godoli.

8 dicembre 2014

BMR, CHE CUORE: SBANCATA IMOLA!!!

VIRTUS IMOLA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 77-78
(17-24, 29-44, 46-58)
IMOLA: Pieri 5, Dall’Osso 2, Morara 8, Grillini 8, Di Placido, Corcelli 15, Massari 4, Guglielmo 5, Francesconi 20, Porcellini 10. All. Solaroli.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi Giu. 15, Astolfi Gia. ne, Brogio 8, Bartoccetti 29, Spaggiari A. 5, Bertolini ne, Pedrazzi 3, Levinskis 3, Gruosso 4, Germani 11. All. Spaggiari L.
Arbitri: Grazia e Ragionieri di Bologna.

Una Bmr dal cuore grande sbanca Imola dopo un match a due volti: perfetto nel primo quarto, chiuso avanti di quindici lunghezze, prima del calo di energie dovuto anche alle rotazioni ristrette (out Bertolini per il problema alla mano accusato in settimana) e della rimonta ospite nel finale. L’arrivo al fotofinish, tuttavia, sorride ad Astolfi e compagni, che hanno la meglio nella lotteria dei liberi.

L’inizio degli ospiti, con Bertolini in panchina solo per onor di firma, è più che positivo: la coppia Germani-Bartoccetti comincia fin da subito a martellare il canestro avversario ed, eccezion fatta per il primo canestro della gara segnato da Corcelli, mantiene sempre avanti gli scandianesi. Il primo quarto si chiude sul 17-24, ma è nel secondo che la Bmr piazza un allungo importante: la difesa chiude le maglie e concede solo 12 punti ai padroni di casa mentre l’attacco, guidato da un Bartoccetti molto ispirato (16 punti nei primi 20’), permette di scavare un margine che tocca anche il +18, prima del 29-44 con cui le due formazioni vanno all’intervallo lungo.


La ripresa si apre con Imola che prova a riaprire l’incontro provandoci dalla distanza: Astolfi riporta subito i suoi al massimo vantaggio (+18, 29-47), poi Spaggiari è costretto a chiamare timeout perché Imola torna a -11 con una tripla di Guglielmo, che chiude un minibreak di 7-0. Dopo essere salita nuovamente a distanza di sicurezza, la Bmr subisce ancora un break di Imola, che arriva a -10, ma Brogio è protagonista con due canestri ed una stoppata di vitale importanza per il 46-58 del 30’. Francesconi, molto ispirato, apre il quarto periodo portando due volte Imola sotto la doppia cifra di svantaggio; la Bmr non riesce a reagire e, al 35’, il punteggio è 68-66. Inizia una sorta di mini-supplementare, con Imola che si porta sul 70-66, ma Scandiano resta a galla con una tripla di Bartoccetti. Ancora Bartoccetti sigla il 76-77 a 42” dalla sirena, Imola fa due volte fallo su Spaggiari (0/2) e Pedrazzi (1/2). A 6” dalla fine Morara ha i liberi per impattare, ma fa 1-/2 e la Bmr può esultare. 

6 dicembre 2014

DICEMBRE COMINCIA CON LA TRASFERTA DI IMOLA, RIVINCITA DEGLI ULTIMI PLAYOFF

Sfida ad alta quota per la Bmr Basket 2000 Scandiano, impegnata domani alle 18 ad Imola nella decima giornata di C nazionale di pallacanestro. Archiviata con soddisfazione la vittoria in rimonta contro gli Angels Santarcangelo, arrivata con un crescendo rossiniano dopo le difficoltà del primo quarto, i bianco-rosso-blu affrontano la temibile Virtus Spes, che lo scorso anno li estromise dopo tre partite dal primo turno dei playoff. Imola è certamente un avversario di valore, ma nelle ultime settimane è sembrata in calo: tre ko nelle ultime cinque apparizioni, dopo una striscia iniziale di quattro vittorie di fila, compresa l’ultima contro Fiorenzuola, lasciano qualche punto di domanda. Astolfi e compagni dovranno essere bravi ad entrare in campo con la giusta concentrazione, sfidando senza timore l’ostilità dei giallo-neri chiamati al riscatto davanti al pubblico amico del PalaRuggi. Probabile il forfait di Bertolini: il forte esterno scandianese ha rimediato mercoledì un forte trauma distorsivo al pollice della mano destra e difficilmente recupererà.

L’AVVERSARIO


Squadra solida ed esperta, Imola fonda il peso offensivo su tre atleti: quest’anno, diversamente rispetto al passato, l’ala Porcellini non è il miglior realizzatore dei suoi: il classe 1977, infatti, si ferma a 13,1 punti di media, superato dal playmaker modenese Grillini con 13,6. L’altro atleta in doppia cifra è la guardia Corcelli, classe 1991, che realizza 12,8 punti per gara. Sotto i tabelloni, invece, agiscono l’esperto italo-argentino Massari, anch’egli classe 1977, che realizza 6,5 punti, mentre l’ala grande è il 1990 Morara (9,6). Coach Solaroli può contare inoltre sull’altro regista Pieri, classe 1989, preziosa addizione al gioco. Gli arbitri sono Grazia e Ragionieri di Bologna.