_______________________________________

_______________________________________

29 marzo 2015

ESORDIENTI: BIBBIANO-JOLLY 21-77

BIBBIANO: Giardina 1, Sinisi 1, Pedrini, Cornali 2, Mezzadra 1, Prandini 2, Piscopo, Ruggeri 14, Mehmeti, Mangone, Saboula. All. Ghizzoni.

 BASKET JOLLY: Fontanelli, Alzati 2, Romboli 3, Delbue 12, Metra 8, Morano 6, Soliani 14, Yan 4, Cilloni 12, Codeluppi 13, Dorelli 1, Salvo 2. All. Picelli-Morano.

 Arbitro: Francesco Ghizzoni.

 Note. Parziali: 2-15, 9-37, 11-48. Falli fischiati: Bibbianese 8, Basket Jolly 9. Tiri liberi: Bibbianese 3/11, Basket Jolly 5/14. Vittoria mai in discussione per i 2003, opposti ad un avversario più giovane. Ora rimangono le ultime due gare da disputare, le più difficili. Sabato 11 aprile in casa contro l'ostico Novellara, poi giovedì 16 aprile a Correggio.

28 marzo 2015

LA BMR TORNA A SORRIDERE: SUPER VECCIA STENDE BERTINORO

GAETANO SCIREA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 58-68
BERTINORO: Brunetti ne, Solfrizzi 11, Poluzzi 16, Liverani ne, Cristofani ne, Merenda 12, Marisi 12, Fantuzzi ne, Ricci 5, Godoli 2. All. Serra.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 5, Veccia 19, Brogio 2, Bartoccetti 12, Spaggiari A., Bertolini 5, Pedrazzi 3, Levinskis 7, Gruosso 8, Germani 7. All. Spaggiari L.
Arbitri: Resca di Ferrara e Cicognani di Ravenna.
Note: parziali 14-17, 31-34, 43-55.


Ritorna al successo la Bmr, che scopre Veccia nella vittoria di Bertinoro: l’ex Pallacanestro Reggiana, infatti, è il miglior marcatore nel blitz vittorioso in terra romagnola, che pone fine ad una striscia di due sconfitte consecutive. Gli ospiti approcciano al meglio il match e volano subito 11-2; Bertinoro replica con un contro break importante, che la porta in scia ai rivali già sul finire del primo quarto, e la contesa va avanti punto a punto fino all’intervallo. Nella ripresa gli uomini di Spaggiari allungano con decisione, toccando il massimo vantaggio sul 57-43; i padroni di casa piazzano un 9-0 che permette loro di rientrare, ma la Bmr non trema e mantiene saldamente il comando fino alla sirena.

27 marzo 2015

TRASFERTA A BERTINORO PER LA BMR: DOMANI C'E' IL GAETANO SCIREA

Terzultima giornata di serie C nazionale per la Bmr Basket 2000 Scandiano, di scena domani alle 18,30 a Bertinoro contro il Gaetano Scirea Basket. Fondamentale ritrovare il sorriso dopo due ko consecutivi, seppur molto diversi da loro, anche perché c’è da blindare il sesto posto dall’attacco delle rivali.

IL MOMENTO
Salutati definitivamente i playoff, matematicamente irraggiungibili, e con la corsa alla quinta piazza decisamente in salita (per salvarsi senza spareggi occorrerebbe vedere Castelfranco sempre sconfitta), l’obiettivo è quello di affrontare i playout nella miglior posizione possibile. Il sesto posto, attualmente detenuto in coabitazione con la Ghepard ma con scontri diretti favorevoli, non è al sicuro: alle spalle, infatti, premono gli avversari di giornata e Castenaso, che hanno due sole lunghezze da recuperare. Situazione infermeria: Brogio e Veccia restano in dubbio. Lo staff, in queste ore, deciderà se rischiarli o se rimandare al turno successivo, dopo la sosta per le festività pasquali.

GLI AVVERSARI

Sono due i pericoli principali per la difesa scandianese: da un lato Poluzzi, miglior marcatore dei suoi con 15,3 punti all’attivo, dall’altra Marini, che ai 14,1 punti ad allacciata di scarpe somma 6,5 rimbalzi. L’altro atleta in doppia cifra è Enrico Solfrizzi (11,2) mentre si ferma ad 8,6 l’ultimo innesto Ricci. A completare il quintetto sono Emiliano Solfrizzi (7,8) e Merenda (6,5). Dirigono l’incontro Resca di Ferrara e Cicognani di Ravenna; all’andata la Bmr si impose in volata 47-46. 

26 marzo 2015

ESORDIENTI: US REGGIO EMILIA-JOLLY 29-58

US REGGIO EMILIA: Grasselli 6, Valli 3, De Gregorio 10, Vacondio, Mariani, Lo Negro 4, Crotti 2, Negro, Soncini 2, Pergreffi, Nassisi 2, Terzi. All. Bonincontro.

 BASKET JOLLY: Fontanelli 12, Delbue 4, Metra 4, Morano 4, Soliani 13, Yan 2, Cilloni 11, Corradini, Codeluppi 4, Dorelli 2, Salvo 2. All. Picelli-Morano.

 Arbitro: Emanuel Twumasi.

 Note. Parziali: 6-16, 16-30, 24-39. Falli fischiati: Us Reggio Emilia 13, Jolly 12. Tiri liberi: Us Reggio Emilia 1/10, Jolly 8/20.

The first time.  E' la prima volta che i 2003 espugnano la palestra di Via Assalini. E' la prima volta che gli esordienti, nel torneo Fip, portano tre ragazzi in doppia cifra. Va meglio anche per quel che riguarda l'applicazione difensiva. Una partita condotta dall'inizio alla fine. Insomma, due punti meritati che ridanno il primato in solitario.

22 marzo 2015

C NAZIONALE, IMOLA PASSA AL PALAREGNANI

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-VIRTUS SPES VIS IMOLA 57-61
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi, Veccia, Bartoccetti 17, Spaggiari A., Bertolini 14, Pedrazzi 5, Levinskis 7, Gruosso 9, Ferrari ne, Germani 5. All. Spaggiari L.
VIRTUS IMOLA: Brusa ne, Pieri 4, Dall’Osso, Morara 8, Di Placido ne, Corcelli 17, Massari 4, Guglielmo 5, Francesconi 9, Porcellini 14. All. Alfieri.
Arbitri: Ugolini di Forlì e Foschini di Ravenna.
Note: parziali 14-10, 26-25, 40-39.


Seconda sconfitta consecutiva per la Bmr Basket 2000 Scandiano, cui non basta una prestazione generosa per avere ragione di Imola. Il primo tempo vede le squadre litigare col canestro, con percentuali davvero basse: nei 10’ iniziali Imola trova il primo vantaggio con Corcelli, poi è sempre la Bmr a cercare di mantenere la testa del match, toccando il +4 sul 14-10; nella seconda frazione è l’equilibrio a regnare sovrano: tra le due contendenti, infatti, vi sono al massimo due lunghezze di divario e a tenere i padroni di casa avanti è un gioco da tre punti sulla sirena di Bertolini. La ripresa si apre con l’allungo deciso degli ospiti che, con un parziale di 0-6, tentano di fuggire: Bartoccetti riporta la Bmr in parità a quota 31, prima che Porcellini e Guglielmo allunghino nuovamente per il massimo vantaggio esterno (+6); i locali, però, reagiscono e, con due canestri di Bartoccetti ed una tripla di Bertolini, chiudono la frazione sul 40-39. Nel quarto periodo ancora Imola avanti di quattro lunghezze: i padroni di casa reagiscono e, complice l’1/2 di Pieri dalla lunetta, hanno l’azione del pari a 46” dalla sirena, ma il tiro di Bartoccetti si ferma sul ferro. Sul ribaltamento di fronte Porcellini è glaciale dalla lunetta e chiude i conti.

21 marzo 2015

PRIMA SQUADRA, DOMANI SFIDA INTERNA CONTRO IMOLA

Coi playoff sempre più lontani, causa la pesante sconfitta di Santarcangelo, la Bmr è chiamata a ripartire. Il PalaRegnani si è sempre rivelato, nei momenti di difficoltà, un prezioso alleato per tentare di risalire la china: contro Imola (domani, palla a due alle ore 18), battuta all’andata in un finale al cardiopalma, servirà una prestazione determinata e di grande cuore per ritrovare i due punti.

IL MOMENTO
A testa alta, tentando di passare sopra gli ostacoli. Dopo la batosta rimediata sabato scorso in Romagna, il calendario non dà certo una mano alla Bmr: dopo la sfida agli Angels, infatti, tocca ad una Imola che, coi due punti odierni, potrebbe blindare definitivamente la zona playoff. Difficile, se non impossibile, che il team scandianese possa centrare la post season, anche a causa di un rendimento calante nel corso del girone di ritorno: in casa bianco-rosso-blu, tuttavia, non c’è voglia di gettare la spugna, anche perchè ci sono da onorare le sfide da qui alla fine della regular season ed, eventualmente, prepararsi ai playout qualora non si riuscisse a centrare almeno il quinto posto. Dovrebbe essere finalmente della partita anche Veccia, l’ultimo arrivato, che vestirà la maglia numero 6: l’ex Pallacanestro Reggiana può allungare le rotazioni e garantire nuova linfa al reparto piccoli, andando a ricoprire quel ruolo che in estate doveva essere di Garofalo.

GLI AVVERSARI

Abituata a stare ai piani alti della graduatoria, Imola quest’anno ha avuto qualche difficoltà in più, che ha portato all’esonero di coach Solaroli sostituito poi da Alfieri. I bolognesi, comunque, restano una squadra affidabile e pericolosa. E’ l’eterno Porcellini lo spauracchio numero uno per la difesa scandianese: il classe 1977, infatti, ha calato di qualche punto le medie rispetto al passato, ma resta comunque in grado di segnare 16 punti per gara. Accanto a lui si segnala la guardia Corcelli (13,2), mentre il play modenese Grillini (nella foto) si ferma a 11,6. Ad un passo dalla doppia cifra l’ala Morara (8,9), mentre sotto i tabelloni si segnala l’italo-argentino Massari, anch’egli classe 1977, che porta in dote 7 punti e 5,6 rimbalzi, oltre a tanta esperienza. Il match d’andata finì con un blitz a sorpresa della Bmr, che sbancò 78-77 il Pala Ruggi grazie ai 29 punti di Bartoccetti.

19 marzo 2015

ESORDIENTI: JOLLY 42-CORREGGIO 40

BASKET JOLLY: Fontanelli 3, Romboli, Delbue 4, Metra, Morano 4, Soliani 9, Yan, Cilloni 2, Codeluppi 6, Dorelli 4, Ferrari 1, Salvo 9. All. Picelli-Morano.

 CORREGGIO: Serli 4, Del Bue, Campedelli 2, Laorenti 8, Mambrini, Moscardini 7, Bacci 2, Pirelli 2, Setti L. 11, Setti D, Bulgarelli 4. All. Verzellesi.

Arbitro: Silvio Riccò.

Note. Parziali: 12-13, 25-26, 38-36. Falli fischiati: Jolly 14, Correggio 20. Tiri liberi: Jolly 8/20, Correggio 2/10.

 Vittoria sofferta, soffertissima. I 2003 vengono a capo di una partita tuttaltro che semplice (anche da arbitrare) al cospetto di un avversario solido, con alcune individualità di valore assoluto per la categoria e senza un big come Nori. I vantaggi da ambo le parti non superano mai le sei lunghezze. Il finale, come fanno presagire i parziali, si risolve in volata. A 2" dal termine gli ospiti sono in lunetta sul punteggio di 42-40, ma entrambi i liberi non colgono il bersaglio. Poi si scatena la gioia irrefrenabile dei jollini. Insomma, due punti preziosi per la classifica, che al momento ci vede solitari primatisti, ma un deciso passo indietro sulla qualità del gioco espresso. E già da giovedì prossimo, in casa dell'U.S. Reggio Emilia, occorrerà cambiare registro se non si vuole inciampare.

16 marzo 2015

ESORDIENTI: LA CLASSIFICA

CLASSIFICA

Basket Jolly 16, Correggio 12, Novellara 10, U.S. Reggio Emilia e Go Vezzano 4, Bibbiano 0.

 GARE DISPUTATE

Basket Jolly 8, Correggio 7, Novellara 8, U.S. Reggio Emilia 7, Go Vezzano 8, Bibbiano 7.

Ultimi risultati: U.S. Reggio Emilia-Correggio 40-54, Novellara-Bibbiano 70-22, Correggio-Novellara 50-30, Bibbiano-Go Vezzano 33-40.

14 marzo 2015

C NAZIONALE, BMR KO A SANTARCANGELO

ANGELS SANTARCANGELO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 91-62
SANTARCANGELO: Lucchi 7, Bianchi 9, Pesaresi 12, Zannoni 5, Arlotti, Moretti 10, Del Turco, Bedetti 22, Rinaldi 16, Saponi 10. All. Tassinari.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 15, Veccia ne, Brogio ne, Bartoccetti 7, Spaggiari A. 4, Bertolini, Pedrazzi, Levinskis 11, Gruosso 8, Germani 17. All. Spaggiari L.
Arbitri: Bettini di Ravenna e Colinucci di Forlì.
Note: parziali 28-13, 43-28, 73-46.


Pesante sconfitta per la Bmr Basket 2000 Scandiano, che cade nettamente a Santarcangelo in una sfida chiave per la lotta playoff. Senza Brogio e Veccia, in panchina solo per onor di firma, i bianco-rosso-blu pagano dazio ad un pessimo inizio, dove Bedetti (11 punti nei primi 10’) guida i padroni di casa al 28-13 del primo quarto. Nella seconda frazione la Bmr reagisce e tocca il -9 sul 29-20, ma gli Angels riprendono saldamente in mano le redini dell’incontro e vanno negli spogliatoi con 15 lunghezze da gestire; il parziale di 10-2 con cui si apre la ripresa, poi, è termometro indicativo di come andranno le cose negli ultimi 20’ di gioco: Saponi e compagni raggiungono ben presto il +20, chiudendo anzitempo i giochi. Domenica prossima sfida interna con Imola (ore 18).

13 marzo 2015

ESORDIENTI: VEZZANO-JOLLY 22-53

GO VEZZANO: Bonfanti 2, Iori, Mortari 6, Cornali, Ferrari 2, Bartoli 2, Bigi, Gervex, Gubinelli, Giberti 6, Rovesti 4. All. Assad.

BASKET JOLLY: Fontanelli 6, Alzati, Romboli, Delbue 3, Metra 2, Morano 7, Soliani 10, Yan 4, Cilloni 13, Codeluppi 8, Dorelli, Salvo. All. Picelli-Morano.

Parziali: 2-4, 9-24, 13-33. Falli fischiati: Vezzano 19, Jolly 15. Tiri liberi: Go Vezzano 4/8, Basket Jolly 9/25.

Gli esordienti non perdono la testa. Dopo cinque gare nella seconda fase il Jolly è ancora imbattuto. Certo che l'inizio a Puianello è quello di quattro amici al bar (0-0 dopo 5'). I jollini al bar erano in sei. Poi, piano piano, inizia ad evidenziarsi la differenza fra i due team. Come già era accaduto all'andata, la difesa dei collinari manda in tilt un paio dei nostri ragazzi. Comunque alla fine il + 31 è ampiamente meritato. Il 9/25 ai liberi è rivedibile, soprattutto per coloro che spesso passano dalla linea della carità, anche in ottica del rush finale.

C NAZIONALE, DOMANI TRASFERTA A SANTARCANGELO

Dopo la pausa per le finali di Coppa Italia riprende il campionato di serie C nazionale e, con esso, il rush finale per accedere ai playoff. La Bmr Scandiano, che ha quattro lunghezze da recuperare sul quarto posto, è impegnata in uno scontro diretto contro un’avversaria che la precede: Astolfi e compagni, infatti, sono di scena domani alle 21 sul campo degli Angels Santarcangelo, in quello che è un duello chiave per il proseguo della stagione.

IL MOMENTO
Le due settimane di stop, seguite al successo casalingo contro San Marino, dovevano servire alla squadra per riprendere fiato dopo la lunga corsa e, soprattutto, di inserire nei giochi l’ultimo arrivato Francesco Veccia, che sarà all’esordio con la nuova maglia: il giocatore arrivato in prestito dalla Pallacanestro Reggiana porta in dote energia e freschezza, oltre alla possibilità di far rifiatare i piccoli, ma per il match in terra romagnola è in dubbio causa un problema alla spalla. Out Brogio (piede), per cui il reparto lunghi sarà di competenza dei soliti Gruosso e Germani con Levinskis alle loro spalle. Sarà della gara anche Bertolini, reduce da un viaggio di lavoro all’estero che l’ha tenuto lontano dal parquet: la sua esperienza, unita a quella di Bartoccetti, sarà fondamentale per tentare di conquistare i due punti in terra romagnola.

GLI AVVERSARI
Tre vittorie nelle ultime cinque giornate, ma solo una nelle ultime tre. Gli Angels Santarcangelo condividono il terzo posto con i Tigers Forlì, con quattro lunghezze sulla Spaggiari Band, e - nonostante la posizione privilegiata in classifica - non possono permettersi di sbagliare. Il giocatore più pericoloso è il play Pesaresi, classe 1989, autore di 16,1 punti per gara; l’altra opzione offensiva a disposizione dei romagnoli è il centro Rinaldi, classe 1993, che si ferma a 14,4 e forma con Saponi (13 punti + 12,2 rimbalzi) una delle coppie di lunghi più forti del torneo. In doppia cifra anche l’ala piccola Bedetti (13,2), a dimostrazione di un quintetto con tanti punti nelle mani. All’andata la Bmr si impose 85-79, rimontando dopo un primo quarto chiuso a -12: decisivi i 53 punti totali della coppia Bartoccetti-Bertolini.

3 marzo 2015

ALCUNI DEI SOSTENITORI DEL NOSTRO VIVAIO




1 marzo 2015

LA BMR SI RIALZA: SAN MARINO KO SOTTO I COLPI DI BARTOCCETTI, GRUOSSO ED ASTOLFI

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-ASSET BANCA SAN MARINO 92-82
BASKET 2000 SCANDIANO: Giordano, Astolfi 13, Brogio 6, Bartoccetti 27, Spaggiari A. 4, Bertolini 8, Pedrazzi 2, Levinskis 5, Gruosso 18, Germani 9. All. Spaggiari L.
SAN MARINO: Macina ne, Gamberini 9, Saccani 28, Agostini 12, Cardinali 6, Mazzotti 4, Benzi 3, Liberti ne, Gaggia 20, Gianotti, Crescentini ne. All. Del Bianco. 
Arbitri: Grazia e Viteritti di Bologna. 
Note: parziali 25-14, 45-37, 71-59.


La Bmr si rialza e supera San Marino, trascinata dall’ottima prova del trio Bartoccetti-Gruosso-Astolfi. Coach Spaggiari non può ancora schierare Veccia, tesserato sabato in prestito dalla Pallacanestro Reggiana, ma i suoi dimostrano sin dalla palla a due di aver dimenticato il ko con la Crisden: Scandiano comanda sin dalle prime battute (e lo farà fino alla sirena conclusiva), toccando ben presto il +10. A cavallo tra secondo e terzo quarto, come ovvio che sia, arriva la reazione sammarinese, affidata al tandem Saccani-Gaggia, che trova con continuità la retina portando in un paio di occasioni gli uomini di Del Bianco al -6; la Bmr, tuttavia, non si scompone e riprende immediatamente il largo, arrivando a sfiorare il +20, prima di rilassarsi e permettere un parziale rientro degli avversari nel finale.