_______________________________________

_______________________________________

30 novembre 2014

BMR, RIMONTA VINCENTE CONTRO GLI ANGELS!

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-ANGELS SANTARCANGELO 85-79
(20-32, 45-46, 61-51)
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 5, Ferrari ne, Brogio 2, Bartoccetti 24, Spaggiari A. 2, Bertolini 29, Pedrazzi, Levinskis 2, Gruosso 11, Germani 10. All. Spaggiari L.
SANTARCANGELO: Pesaresi 21, Tonini 2, Moretti 12, Rinaldi 19, Saponi 12, Lucchi 3, Bianchi 7, Fusco 3, Arlotti ne, Bedetti ne. All. Tassinari.
Arbitri: Brini di Bologna e Bevivino di Reggio E.

Una Bmr double-face supera Santarcangelo e riscatta il ko di San Marino: dopo un primo quarto difficile, la squadra di Spaggiari cambia passo ed impone l’alt ai quotati avversari. L’inizio di gara è equilibrato, con leggero predominio romagnolo, ma a metà del primo quarto Santarcangelo allunga con decisione: la coppia Pesaresi-Rinaldi, infatti, prende il controllo delle operazioni e – con un parziale di 2-11 – manda gli ospiti al primo riposo sul +12. La Bmr reagisce in avvio di secondo quarto, tornando a -8 grazie ai liberi di Bertolini che valgono il 27-35 e la doppia cifra personale dopo meno di 15’ di gioco; Bartoccetti, nonostante i noti acciacchi, porta la Bmr a -6 sul 31-37, poi è il baby Levinskis a firmare il -2 sul 42-44 a poco più di 2’ dalla sirena di metà gara. Il nuovo tentativo di allungo di Santarcangelo è stoppato dal solito Bertolini: l’ex Orzinuovi, 15 punti all’intervallo, firma la bomba del 45-46 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.


Nella ripresa c’è solo la Bmr in campo: il sorpasso lo firma l’onnipresente Bertolini, poi gli scandianesi si affidano all’ottimo Bartoccetti, a Gruosso e a Germani per scavare il gap. Santarcangelo, pian, piano, perde contatto con l’avversario e scivola oltre la doppia cifra di svantaggio, toccando anche il -12, riducendo poi le distanze con un canestro di Moretti a 6” dal termine del terzo periodo. Nella frazione conclusiva Pesaresi riporta gli ospiti a -5, ma la mano della Bmr non trema e il PalaRegnani può salutare la vittoria dei propri beniamini. La prossima sfida sarà domenica alle 18 ad Imola.

29 novembre 2014

NOVEMBRE SI CHIUDE CON LA SFIDA INTERNA AGLI ANGELS

Dopo il ko di San Marino, arrivato dopo una prestazione sottotono, inizia un mini-ciclo di ferro per la Bmr. Al PalaRegnani (domani, palla a due ore 18) arrivano gli Angels Santarcangelo, prima della rivincita della sfida playoff di un anno fa della settimana prossima ad Imola. Due gare che diranno se la squadra di Spaggiari può ambire a fare presenza fissa nell’alta classifica.

IL MOMENTO
Cancellare la parentesi sammarinese. Questo si chiede alla Bmr, impegnata nella gara interna contro una delle big del girone. Questo campionato, d’altronde, non concede pause: basta guardare la classifica per accorgersi come tra il primo ed il decimo posto vi siano solo 4 lunghezze, con un plotone nutrito di 6 compagini (tra cui gli uomini di coach Spaggiari e gli avversari di giornata) a stazionare in terza piazza. Difficile poter dare una lettura chiara del girone, per cui la ricetta è una sola: vincere. Certo, Santarcangelo è una squadra di alto livello, con due giocatori sotto canestro che sanno ben occupare l’area pitturata ed un piccolo come Pesaresi con tanti punti nelle mani, ma anche il team di casa sa farsi valere: lo ha dimostrato in questo avvio di stagione, lo vuole dimostrare nel proseguo. Tutti i giocatori del roster sono a disposizione, compreso un Bartoccetti che stringerà i denti nonostante qualche acciacco.

L’AVVERSARIO

In cabina di regia naviga il giocatore più pericoloso degli Angels: Luca Pesaresi, infatti, è il migliore realizzatore dei suoi con 17,8 punti all’attivo. Sotto le plance, invece, spicca una coppia molto fisica: da un lato i 200 cm dell’ex Orzi Basket Niccolò Rinaldi (nella foto), classe 1993, atleta da 13,4 punti ad allacciata di scarpe; dall’altra, invece, l’esperienza di Alberto Saponi, ex Coopsette, che unisce ai 13 punti anche la bellezza di 12,5 rimbalzi. A completare le rotazioni di coach Davide Tassinari sono i classe 1994 Rodolfo Lucchi (6 punti) e Nicola Bianchi (6,5), oltre alle ali Giacomo Zannoni (8,8) e Gioele Moretti (7,9).

22 novembre 2014

TITANO AMARO PER LA BMR: A SAN MARINO VINCE L'ASSET BANCA

ASSET BANCA SAN MARINO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 86-75
(32-19, 58-38, 77-62)
SAN MARINO: Macina 3, Gamberini 10, Saccani 26, Agostini 6, Cardinali 11, Mazzotti 10, Benzi 13, Liberti 2, Calegari, Crescentini 5. All. Del Bianco.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 12, Ferrari ne, Brogio 2, Bartoccetti 13, Spaggiari A. 12, Bertolini 8, Pedrazzi, Levinskis ne, Gruosso 15, Germani 13. All. Spaggiari L.
Arbitri: Ugolini e Colinucci di Forlì.

Ko esterno per la Bmr Basket 2000 Scandiano, che cade a San Marino sotto i colpi dell’Asset Banca. L’inizio dei bianco-rosso-blu è subito in salita: dopo lo 0-2 di Gruosso, San Marino prende subito il sopravvento, trascinata dall’ottimo Saccani (10 punti nei primi 10’) e dopo 3’20” conduce 13-2. La Bmr risale fino al 15-9, fallendo il -5 non concretizzando il potenziale gioco da tre punti di Germani, ma è un fuoco di paglia: i locali, infatti, arrivano al +14 sul 30-16 e vanno al primo riposo con 13 lunghezze da gestire. Nel secondo quarto la musica non cambia: l’8-0 iniziale di San Marino, con bombe di Mazzotti e Cardinali, porta ben presto il divario tra le due squadre oltre le venti lunghezze.  Da parte ospite ci provano Gruosso, Bartoccetti e Bertolini, ma senza successo.

La ripresa si apre con la reazione del team reggiano: San Marino resta diversi minuti a quota 62, mentre la Bmr rientra in gara grazie al contributo di tutti gli effettivi (menzione d’obbligo per il baby Spaggiari, 12 punti alla fine per lui), che firmano il 62-52 che sembra riaprire i giochi. Nuova fiammata sammarinese in chiusura di terzo quarto, che frutta il +18 ai locali sul 73-55, poi è l’incontenibile Saccani, con una tripla, a fissare il punteggio sul 77-62 del 30’. Gli ultimi 10’ sono sulla medesima falsariga: la Bmr non riesce mai a scendere sotto il -10 e chiude a mani vuote. Prossimo appuntamento, domenica 30 novembre alle 18: al PalaRegnani arriverà Santarcangelo.

21 novembre 2014

DOMANI ALLE 18 BMR DI SCENA A SAN MARINO

Trasferta oltre confine per la Bmr Basket 2000 Scandiano, che con la vittoria nel derby ha agganciato la prima piazza del campionato di serie C nazionale: domani alle 18, infatti, la formazione di Spaggiari fa visita all’Asset San Marino. Un’occasione importante per fare il definitivo salto di qualità, andando a caccia del terzo successo di fila. Curiosità: Scandiano lontano dal PalaRegnani ha perso una sola volta, cadendo all’overtime contro Castelfranco; San Marino, invece, si è imposta una sola volta sul parquet amico della Multieventi Sport Domus, interrompendo sabato contro la Gaetano Scirea la serie negativa interna che durava da inizio stagione.

IL MOMENTO
A Scandiano il morale è alto, complice un inizio di stagione più che positivo. Il modo migliore per approcciare un ciclo di partite importanti, che vedranno Astolfi e compagni affrontare le big del torneo: dopo San Marino, infatti, i bianco-rosso-blu incroceranno le armi con Angels Santarcangelo e Virtus Pallacanestro Imola, due delle squadre che li affiancano in vetta alla graduatoria. A Bertolini e compagni il compito di continuare un’opera che ha fondamenta solide e che sta incontrando il favore dei tifosi, come dimostra il tutto esaurito del PalaRegnani per la gara interna con Rubiera.

GLI AVVERSARI

Il team sammarinese si affida, in attacco, all’ala piccola Saccani e alla guardia Benzi: il primo è il miglior marcatore dei suoi con 12,9 punti di media, il secondo lo segue ad una lunghezza di distanza. Sotto i tabelloni spazio al rimbalzista Gamberini (8,9 di media, cui sommare i 9 punti) ed all’esperto Agostini, classe 1976, atleta con un passato tra i professionisti; in cabina di regia, invece, coach Del Bianco si affida al classe 1987 Mazzotti, atleta da 6,9 punti e 2,4 assist di media a partita.

16 novembre 2014

IL DERBY SI TINGE DI BIANCO-ROSSO-BLU: GRANDE BMR CONTRO RUBIERA!

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-CRISDEN REBASKET RUBIERA 65-42
(16-14, 32-24, 50-30)
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 10, Ferrari, Brogio 6, Bartoccetti 20, Spaggiari A. 2, Bertolini 2, Pedrazzi, Levinskis 4, Gruosso 11, Germani 10. All. Spaggiari L.
REBASKET RUBIERA: Maioli 8, Santacaterina, Lasagni, Biello 8, Pini 2, Morgotti 10, Negri 2, Pellegrini 4, Melli, Conte 8. All. Casoli.
Arbitri: D’Angelo e Signorini di Rimini.

Una grande Bmr si aggiudica il derby con Rubiera, centrando la quinta vittoria in campionato. Dopo un primo tempo in altalena, i bianco-rosso-blu prendono pieno possesso del match, dilagando nel terzo quarto e gestendo nel finale.

Sono gli ospiti a partire meglio, con lo 0-4 firmato da Melli e Maioli. La Bmr reagisce affidandosi al tiro da tre punti: le conclusioni pesanti di Bartoccetti ed Astolfi valgono i primi vantaggi interni sul 5-4 e sull’8-7, prima che Conte porti avanti Rubiera sull’8-12. La Spaggiari Band insegue ed impatta le sorti del match a quota 14 a 36” dalla prima sirena, grazie al 2/2 ai liberi di Brogio, e mette il naso avanti con un altro canestro del lungo a 22” dalla fine. Equilibrio sovrano all’inizio della seconda frazione: due canestri di fila di Morgotti permettono a Rubiera di tornare sopra, ma Scandiano allunga fino al +5 (25-20) con una tripla di Gruosso; la Crisden, però, reagisce immediatamente e ritorna in scia con la bomba di Melli. Sul 25-24 (Maioli va a rimbalzo dopo un suo errore e segna) coach Spaggiari chiama timeout, ottenendo l’immediata reazione dei suoi, che vanno a segno con Gruosso (28-24); Casoli, dall’altra parte, chiama anch’egli un minuto di sospensione, ma è ancora la Bmr a far male: due canestri di Bartoccetti (top scorer della prima frazione con 13 punti) firmano il 32-24 di metà gara.


Nella ripresa non c’è gara: i padroni di casa stringono le maglie in difesa, costringendo la Crisden a soli 6 punti segnati in 10’. Gli ospiti trovano il primo canestro del secondo tempo solo dopo 4’, quando la Bmr è già a +18. A quel punto Scandiano gestisce, impendo ai rivali di rientrare: il vantaggio supera ben presto le 20 lunghezze e solo a metà della frazione conclusiva Maioli e compagni riescono a trovare qualche sortita in attacco; la Bmr tocca il massimo vantaggio sul 63-58, prima di chiudere al 40’ nel tripudio del PalaRegnani.

15 novembre 2014

IT'S DERBY TIME: DOMANI BMR-REBASKET

Dopo due trasferte consecutive, chiuse con la sconfitta in volata a Castelfranco ed il pronto riscatto nel match con la Salus, la Bmr torna a calcare il parquet di casa per una delle gare più attese dell’anno. Al PalaRegnani (domani, ore 18) arriva la Crisden Rebasket Rubiera, che proprio nell’ultima giornata si è sbloccata dopo un inizio di stagione complicato.

LA SFIDA - Due squadre diverse. Non si può dire, infatti, che Bmr e Crisden abbiano molti tratti in comune. Ma proprio per questo è lecito attendersi una sfida senza esclusione di colpi,  sporti-vamente parlando, che possa far appassionare il pubblico  del PalaRegnani. In casa Bmr si è privilegiata la linea della continuità, confermando gran parte della squadra dello scorso anno, dando spazio in larga parte ai giovani del vivaio. Diverso, invece, l’approccio dell’ambiziosa Crisden che, con l’ex Punghellini in cabina di regia in sede di mercato, ha confermato tre soli giocatori rispetto alla scorsa C regionale e ha portato dalle parti del PalaBursi un potenziale crack come Conte, un elemento solido come Negri e tanti giovani di valore. Visto il grande equilibrio che regna in classifica (sono ben sette, tra cui la Spaggiari band, le squadre appaiate al secondo posto), la Bmr vuole far sua la gara: i bianco-rosso-blu sono al completo, dal momento che Pedrazzi ha smaltito l’influenza e venerdì si è riaggregato al gruppo.


GLI AVVERSARI - Roster profondo, mix di esperienza e gioventù, centrimetri e kg. Rubiera, profondamente rinnovata dopo la scorsa stagione, ha allestito un organico che ancora deve trovare il perfetto amalgama, ma che ha sicuramente tanto valore. Il giocatore più in vista è ovviamente Luca Conte: la guardia correggese è tornata a casa dopo una lunga carriera in giro per l’Italia, con picchi d’eccellenza a Casalpusterlengo e Trento. Se Rubiera corre, lui (10,5 punti di media) può fare male. I pericoli arrivano anche dall’area pitturata: capitan “Gazza” Maioli, ormai stabilmente in posizione di 4, è il giocatore più prolifico (14,5), con il totem Negri (10,8) a spalleggiarlo. Occhio anche ai baby Pini e Melli, ex Pallacanestro Reggiana.

9 novembre 2014

SI TORNA AL SUCCESSO: BMR OK CON LA SALUS

SALUS BOLOGNA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 61-76
(15-29, 25-47, 46-70)
SALUS BOLOGNA: Bonetti 2, Tavani 7, Venturi 8, Nucci 6, Zuccheri 4, Galvani 20, Granata, Pellacani 2, Saccà 9, Albertini 3. All. Gatti.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 9, Ferrari, Brogio 8, Bartoccetti 24, Spaggiari A. 6, Bertolini 16, Pedrazzi, Levinskis 4, Gruosso 2, Germani 7. All. Spaggiari L.
Arbitri: Brini e Ragionieri di Bologna.


Torna al successo la Bmr, che si impone nella trasferta bolognese sul campo della Salus Bologna con una prestazione autoritaria. La squadra di Spaggiari, seppur con Brogio e Gruosso febbricitanti, prende saldamente in mano le redini del match già dal secondo periodo e dilaga, restando a lungo oltre le 20 lunghezze di vantaggio, trascinata dalla mano calda di Bartoccetti. Dopo aver toccato il +28, la squadra scandianese si rilassa e permette ai padroni di casa di rendere meno amaro il passivo. Domenica alle 18 al PalaRegnani è in programma il derby con la Crisden Rubiera.

8 novembre 2014

BMR, TRASFERTA DOMENICALE A BOLOGNA CON LA SALUS


A caccia del riscatto. La Bmr viaggia alla volta di Bologna dove, per la seconda volta in stagione, è di scena alla palestra di via Arcoveggio: dopo il benaugurante precedente con la Ghepard, infatti, i bianco-rosso-blu se la vedranno alle 18 contro la Salus nella sesta giornata di C nazionale. Le ultime due gare hanno portato in dote altrettante sconfitte contro un paio di big del torneo, ma le prestazioni sono molto diverse tra loro: se con Faenza la squadra si era arresa quasi senza combattere, con Castelfranco non ha saputo assestare il colpo del ko, cadendo poi al supplementare. Il campionato si sta rivelando molto equilibrato, con ben cinque formazioni a far compagnia alla Bmr al quarto posto, per cui ritrovare la vittoria sarebbe ovviamente un toccasana. Gli arbitri sono Brini e Ragionieri di Bologna.

 

GLI AVVERSARI

La Salus ha due vittorie all’attivo e, curiosamente, in casa non ha mai vinto: nel primo dei tre impegni consecutivi sullo stesso parquet (due gare casalinghe ed il derby “esterno” contro la Ghepard) proverà a sfatare il tabù. Il giocatore più impattante sulle sorti dei felsinei è il lungo Albertini, che porta in dote 16,4 punti e 12,4 rimbalzi a partita. Coach Gatti può contare anche su un paio di altri atleti con punti nelle mani, l’ala catanese Saccà (12), che vanta esperienze in categorie superiori, e il play classe 1991 Venturi (10,2).

2 novembre 2014

LA BMR CADE AL SUPPLEMENTARE A CASTELFRANCO

CASTELFRANCO BASKET-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 94-87 dts
CASTELFRANCO: Tomesani 14, Coslovi 21, Zucchini 14, Bastoni 4, Tedeschi ne, Tedeschini 24, Del Papa 16, Marzo, Romagnoli  ne, Righi 1. All. Boni.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 18, Ferrari, Brogio 3, Bartoccetti 9, Spaggiari A. 2, Bertolini 27, Pedrazzi, Levinskis, Gruosso 11, Germani 17. All. Spaggiari L.
Arbitri: Resca e Toffanin di Ferrara.
Note: parziali 20-13, 38-36, 59-53, 79-79.


La Bmr si arrende al supplementare a Castelfranco, giocando alla pari contro i forti modenesi per tutti i 45’ ma senza riuscire a capitalizzare le occasioni di chiudere la gara. L’inizio di gara non sorride ai bianco-rosso-blu reggiani, subito costretti ad inseguire sul parziale iniziale di 7-0 dei padroni di casa: 5 punti consecutivi di Bartoccetti riducono il gap a 3 sole lunghezze, ma Castelfranco trova la forza per chiudere avanti di 7 la prima frazione. Nel secondo quarto la Bmr scivola oltre la doppia cifra di svantaggio, quando l’ex Del Papa firma il 24-14; Germani ed Astolfi, tuttavia, danno il via ad una prima rimonta che si ferma sul 26-23, poi -  a seguito del nuovo allungo dei locali sul 38-27 – è Bertolini a caricarsi sulle spalle i compagni, con la collaborazione di Germani, e la Bmr riesce ad andare al riposo sul 38-36. La ripresa offre il medesimo scenario del primo tempo: Castelfranco, trascinata dallo scatenato Tedeschini, fugge nuovamente via e tocca per due volte il +10, ma deve fare i conti con la tenacia degli ospiti, abili a rifarsi sotto e a portarsi in vantaggio per la prima volta al 37’, sul 71-72, con un gioco da tre punti di Gruosso. Il finale è rovente: Bertolini firma i due liberi che sembrano dare la vittoria agli ospiti sul 76-79, ma Zucchini, a 8” dalla sirena, manda le due formazioni all’overtime.Nel supplementare la Bmr si porta addirittura al +6 (bomba di Astolfi per l’81-87), ma subisce il rientro degli uomini di coach Boni, che chiudono il match ai liberi grazie alla freddezza di Tomesani e Coslovi. Il prossimo appuntamento per Scandiano sarà domenica prossima alle 18 sul parquet della Salus Bologna.

1 novembre 2014

BMR, NOVEMBRE SI APRE CON LA TRASFERTA DOMENICALE DI CASTELFRANCO

Trasferta ostica per la Bmr Basket 2000 Scandiano, chiamata al riscatto dopo il primo ko stagionale rimediato in casa contro Faenza domenica scorsa. Domani pomeriggio, con palla a due prevista per le ore 18, la formazione di coach Luca Spaggiari se la vedrà con la temibile Castelfranco, formazione che ha vinto l’ultima C regionale e che ha un ruolino nelle ultime 21 partite che parla da solo, con 18 vinte e 3 sole perse. Gli arbitri sono Resca e Toffanin di Ferrara.

IL MOMENTO
La prima sconfitta, dopo tre successi di fila, non deve mettere dubbi ai bianco-rosso-blu: se una giornata storta, specie contro un avversario di valore, può capitare, l’importante è reagire mentalmente e non perdere fiducia. In casa reggiana tutti a disposizione, con gli acciaccati che hanno smaltito i rispettivi problemi fisici.

L’AVVERSARIO

Castelfranco, dicevamo, ha un tecnico molto noto in terra reggiana (Guido Boni ha incrociato le proprie strade con quelle del ds scandianese Gianluca Ferrari a Cavriago) e che ha trasmesso il proprio credo ai giocatori che allena. Il centro Parma Benfenati, con 18 punti di media a partita, è sicuramente l’elemento più pericoloso, mentre la seconda opzione offensiva è Umberto Zucchini (14 punti ad allacciata di scarpe). Sfiorano la doppia cifra, infine, altri due volti noti, Luca Tedeschini (9,5) e l’ex di turno Antonio del Papa (8,25). Il team modenese, dopo aver vinto contro Fiorenzuola, Tigers Basket e Asset San Marino, è inciampato nell’ultima giornata perdendo 83-63 ad Imola.