_______________________________________

_______________________________________

7 febbraio 2015

BMR-CASTELFRANCO PER ORA RESTA REGOLARMENTE IN PROGRAMMA: PALLA A DUE DOMANI ALLE 18

Una settimana dopo aver giocata alla pari per oltre 30’ contro la capolista Faenza, dominatrice del torneo, la Bmr ritrova il PalaRegnani per la prima di due gare interne consecutive: in via Togliatti arriva Castelfranco, con cui i bianco-rosso-blu dividono la quinta piazza in classifica. Una sfida decisiva per avviare la rimonta verso il quarto posto. Si gioca domani alle 18, il match al momento non è tra quelli rinviati dalla Fip per il maltempo.

IL MOMENTO
Tutto in 40’? Non proprio, visto che alla fine del campionato mancano ancora nove giornate. L’importanza del match odierno, tuttavia, è innegabile: Castelfranco è una diretta rivale per la corsa ai playoff e una vittoria (magari ribaltando la differenza canestri) manterrebbe quantomeno Astolfi e compagni a due lunghezze di distanza da quel quarto posto che - a fine stagione - sarà sinonimo di accesso ai playoff promozione. Il tutto considerando che, tra una settimana, gli uomini di coach Spaggiari saranno nuovamente di scena in casa contro una Salus Bologna attualmente relegata nelle retrovie. Non bisogna, tuttavia, fare troppi calcoli: meglio pensare ad una partita alla volta, anche perchè l’avversario odierno - con l’ex Del Papa in testa - di grattacapi può crearne parecchi.

GLI AVVERSARI

La sconfitta interna di domenica scorsa con Imola, la prima dopo tre vittorie di fila, non rende giustizia ai modenesi di coach Boni: Castelfranco, in condizioni d’emergenza causa infortuni, ha tenuto testa fino all’ultimo ad una delle big del torneo. Senza l’infortunato Parma Benfenati, miglior realizzatore dei suoi nelle 10 gare in cui è sceso in campo con 14,7 punti di media, le responsabilità offensive di Castelfranco sono divise tra cinque giocatori, tutti in doppia cifra: dalla guardia Zucchini (13,6) ad un volto noto per il basket reggiano come Tedeschini (13,2) lo scorso anno a Castelnovo Monti. Superano quota 10 anche la guardia Tomesani (11,1), l’esperta ala Bastoni (10,5) e capitan Del Papa (10,6), come detto ex dell’incontro. Il match d’andata si concluse al supplementare, dove i modenesi la spuntarono 94-87 grazie ai 24 punti di Tedeschini ed ai 21 di Coslovi. Vani i 27 di Bertolini.